A seguito dei quattro cicli di conferenze organizzati annualmente nel periodo 2008-2012, il gruppo di studio «Città e territorio» costituito presso l’Unione Culturale Franco Antonicelli organizza un seminario di approfondimento e dibattito, aperto a tutti i cittadini, sul rapporto tra la gestione di città e territorio ed una crisi non soltanto economica, ma anche sociale e culturale. Il tema scelto muove dalla consapevolezza della difficoltà di controllare – e nel caso contrastare – l’impatto distruttivo, tanto per il tessuto civico, quanto per l’equilibrio del territorio, di una dinamica capitalistica sempre più insofferente alle regole. La debolezza dell’urbanistica attuale come strumento di pianificazione e di controllo, l’appropriazione privata della rendita urbana, il crescente consumo dei suoli, i tagli alla spesa pubblica su scala nazionale e locale, la privatizzazione dei beni comuni, il sempre più diffuso degrado sociale sono tutti fenomeni che, per quanto evidenti, non trovano alcuna soluzione orientata da criteri di giustizia e di uguaglianza nelle attuali scelte di governo e di gestione del territorio.
Il programma prevede perciò una conferenza introduttiva che, a partire dalla presentazione dei temi del seminario, inizierà ad indagare le relazioni tra società e territorio, utilizzando i diversi strumenti disciplinari della politica e dell’economia. Gli incontri seminariali, introdotti da specialisti di varia formazione (architetti, pianificatori e sociologi), saranno finalizzati a sviluppare un dibattito aperto e approfondito e ad individuare la correlazione tra i singoli temi, fino ad esaminare alcuni esempi possibili di governo e di gestione, improntati alla democrazia e ai principi costituzionali. Una conferenza conclusiva permetterà di tracciare un bilancio degli incontri, nonché di presentare una serie di azioni da sottoporre agli organismi di governo e alle amministrazioni come contributo propositivo.
GIOVEDI 17 GENNAIO 2013, ORE 21.00
Il governo di città e territorio al tempo della crisi
Conferenza introduttiva
Presentazione del Ciclo del Presidente onorario UC Manfredo Montagnana . Relazioni di Silvano Belligni, Salvatore Cominu e Guido Montanari.
MERCOLEDÌ 23 GENNAIO, ORE 17.30-20
Strumenti e regole per il governo del territorio. Il caso del Piemonte. Dalla Legge urbanistica regionale al Piano Paesaggistico: revisione o demolizione?
Relazione introduttiva di Claudio Malacrino
MERCOLEDÌ 6 FEBBRAIO, ORE 17.30-20
L’assetto istituzionale. Città/Province Metropolitane, Unioni di Comuni: quale futuro per il governo del territorio?
Relazione introduttiva di Fiorenzo Ferlaino
MERCOLEDÌ 20 FEBBRAIO , ORE 17.30-20
L’urbanistica in discussione. I casi dei Piani Regolatori Generali di Milano, Roma e Torino
Relazione introduttiva di Raffaele Radicioni
MERCOLEDÌ 6 MARZO, ORE 17.30-20
Qualità dell’architettura e della città. Proposte e strumenti per il progetto: informazione, partecipazione, trasparenza
Relazioni introduttive di Maria Teresa Roli e Alberto Lalli
MERCOLEDÌ 20 MARZO ORE, 17.30-20
La città sostenibile oltre gli slogan. Esperienze a confronto: smart cities, “comuni virtuosi” italiani, esempi europei.
Relazione introduttiva di Elisabetta Forni
MARTEDÌ 26 MARZO, ORE 21.00
Una città possibile
Conferenza conclusiva
Relatori: paolo Bergnini, Pier Luigi Cervellati. Commenti e conclusioni di Guido Montanari
No Replies to "Il governo di città e territorio al tempo della crisi"