Siamo ormai in presenza di due grandi squilibri: quello ambientale, ben rappresentato dagli indici dell’Earth Overshoot Day che mostrano i limiti superati ogni anno nella rigenerazione delle primarie fonti di vita, e quello economico-finanziario, incardinato nel potere in mano ai privati che supera ormai di diciotto volte il PIL di tutti gli Stati del mondo.
É quindi inderogabile e necessario intervenire in questa doppia situazione di criticità se vogliamo tentare di restituire un senso alla esistenza collettiva, alle leggi della natura e alla corretta reinterpretazione delle norme giuridiche che regolano le nostre comunità. Per farlo occorre inforcare un paio di occhiali dalle lenti differenti e osservare in modo nuovo lo stato di fatto. Senza ideologie pure, ma con la logica della storia dell’uomo e delle sue leggi.
Paolo Maddalena, 78 anni, vicepresidente emerito della Corte Costituzionale, queste lenti differenti le ha inforcate da tempo e ora ci offre una sua importante testimonianza, tecnica e accorata, attraverso l’ultimo suo saggio.
Venerdì 16 maggio, ore 18.00
Presentazione del libro di Paolo Maddalena (Vicepresidente Emerito della Corte Costituzionale) “Il territorio bene comune degli italiani“
L’Autore ne discute con l’urbanista Paolo Berdini, l’ex Sindaco di Cassinetta di Lugagnano (primo Comune italiano a “crescita urbanistica zero”) Domenico Finiguerra e il coordinatore nazionale del Forum Salviamo il Paesaggio, Alessandro Mortarino.
No Replies to "ll territorio bene comune degli italiani"