La risacca
Lunedì 14 dicembre 2015 alle 21
Unione culturale Franco Antonicelli
via Cesare Battisti, 4 b – Torino
www.unioneculturale.org – 0115621776
(ingresso libero e gratuito)
14 dicembre 2010: con un voto di fiducia il governo Berlusconi decreta la fine dell’Onda, il movimento di mobilitazione contro la riforma Gelmini.
A cinque anni esatti da quel giorno, è finalmente tempo di fare i conti con alcune delle questioni che, oggi come allora, spaccano al loro interno i movimenti di protesta contro la distruzione neoliberale dell’università pubblica. Con la complicità attiva o passiva di chi – vertici politici, media, docenti, studenti – ha tutto l’interesse a soffocare le esplosioni di rabbia e di protesta collettive contro questa privatizzazione e liquidazione di un bene sempre meno comune e democratico.
A cinque anni esatti da quel giorno, alcuni dei principali protagonisti di quella mobilitazione a Torino torneranno a parlarsi. Non solo per evocare ricordi di lotta condivise, ma anche per confrontare le riflessioni maturate nel frattempo sui limiti e gli eventuali sviluppi di quell’esperienza.
Un’occasione per restituire la parola a chi si è dato forse troppo presto per sconfitto. E per giudicare quel tentativo di resistenza. Evitando di replicare, su piccola scala, la tendenza delle generazioni precedenti: sopravvalutare le lotte a cui presero parte in prima persona, finendo per sottovalutare quelle esistenti o a venire.
Nella speranza che la squallida risacca che oggi ci porta, non sia soltanto il riflusso di un’Onda, ma il preludio di future mareggiate.
Con:
Alessandra Algostino
Alessandro Ferretti
Davide Grasso
Alessandro Orsi
e Andrea Polacchi
No Replies to "La risacca"