Nuovi territori della critica e della cinefilia
Lunedì 29 febbraio ore 21
Unione culturale Franco Antonicelli
via Cesare Battisti, 4 b – Torino
www.unioneculturale.org – 0115621776
(ingresso libero e gratuito)
Nell’ambito del suo programma di attività 2016 “Sound and vision. Inseguendo lo spettro del cinema“, il Gruppo Cinema dell’Unione culturale presenta
il primo quaderno annuale della rivista Filmidee con i curatori:
Alessandro Stellino e Daniela Persico
Filmidee è un magazine online trimestrale di critica cinematografica fondato nel 2011 da Daniela Persico e Alessandro Stellino.
Cinema is not dead. We are è il primo volume di una serie a cadenza annuale elaborata a partire dal lavoro svolto sulle pagine della rivista Filmidee online. Qui, una nuova generazione di critici si confronta con lucidità e passione sul tema della “rivoluzione reale”, propria di un’arte saldamente ancorata all’esistente, ma anche con la dimensione primigenia, rivelatrice e sognante dei film di Miguel Gomes, Ben Rivers, Apichatpong Weerasefhakul e degli altri autori di un cinema mutevole, vertiginoso e sfuggente quanto i tempi che stiamo vivendo.
Nella liquidità sintetica dell’era digitale tutto ciò che era solido pare essere sull’orlo della dissoluzione. Il cinema ha perso la sua essenza tangibile per cambiare nuovamente pelle, trasmigrando verso una molteplicità di spazi e smantellando, insieme alla propria matericità, le instabili strutture che gli gravitavano intorno. Il cinema è morto, si è detto ancora una volta, segnando la resa di fronte alla rapidità di una trasformazione inattesa e non compresa, ma lo spalancarsi di un abisso prima di tutto professionale ha dato luogo anche al profilarsi di una nuova critica, agile, eclettica, transnazionale, più che mai cinefila, proprio sul territorio dannato della rete. Lì è rinata la riflessione sulle pratiche cinematografiche della contemporaneità ormai esautorata da gran parte della carta stampata.
Alla presentazione del volume seguirà la proiezione del documentario
I promessi sposi (2007) di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti.
I registi saranno presenti in sala per incontrare il pubblico e per portare una sorpresa…
I promessi sposi è un documentario-commedia in cui si incrociano i destini e le storie di alcune persone alle prese con il periodo che precede il giorno del matrimonio: coppie in procinto di sposarsi, impiegati degli uffici matrimoniali dei comuni italiani e un prete di provincia. Luoghi e persone finiscono per restituirci il ritratto di un paese impigliato tra tradizione e modernità, di individui alle prese con le regole dello Stato, con i dogmi delle Chiesa ma anche con i propri sogni, desideri e convinzioni.
No Replies to "Cinema is not dead. We are"