La Barriera al centro
Lunedì 23 gennaio, ore 21
Unione culturale Franco Antonicelli
(via Cesare Battisti 4b, Torino)
Una serata per ritrovarsi all’inizio del 2017 e continuare il dialogo tra centro e periferie che l’Unione culturale ha avviato da alcuni anni, grazie anche alla collaborazione con Il Passo Social Point di via Nomaglio 6.
Lunedì 23 gennaio alle ore 21, nella sala storica dell’Unione culturale in via Cesare Battisti 4b verrà proiettato il film cortometraggio Ghetto PSA di Rossella Schillaci, prodotto da Enrica Viola per Una Film, in collaborazione con Azulfilm e realizzato nell’ambito del Bando MigrArti Cinema, promosso dal MiBACT e con la collaborazione di Film Commission Torino Piemonte.
Il film è un ritratto di Jacob, arrivato in Italia dalla Guinea francese, appena undicenne, orfano dei genitori. Da allora sono passati più di quindici anni e Jacob si è stabilito a Torino in Barriera di Milano dove è diventato un vero e proprio ‘barrierante’. Nella sua vita si alternano il lavoro come educatore in un centro per richiedenti asilo e la musica hip hop che scrive ed esegue da solo e in gruppo.
Il cortometraggio è stato presentato alla 73a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La proiezione del 23 gennaio sarà mostrato per la prima volta a Torino. Durante la serata sarà possibile incontrare la troupe che ha realizzato il film e assistere a una performance musicale dal vivo realizzata dal suo protagonista.
L’appuntamento si inserisce, come evento speciale di chiusura del programma 2016, nel ciclo “Un Passo al cinema”, un percorso di visioni e ascolti organizzato dall’Unione culturale con Il Passo Social Point per esplorare i cambiamenti che avvengono quando si attraversano frontiere spaziali o simboliche (viaggi, migrazioni, cambiamenti di status sociale, cambiamento socio-culturali).
No Replies to "Ghetto PSA: proiezione e concerto"