Martedì 24 Ottobre 2017
ore 20,30
Unione Culturale Franco Antonicelli
(Via Cesare Battisti 4b – Torino)
È notizia recente che la Variante 200 non si realizzerà. A partire da un’ipotesi di realizzazione della nuova linea 2 della metropolitana, questo strumento urbanistico prefigurava un grande sviluppo urbano per le parti di città disposte lungo il tracciato. Le previsioni di crescita poste alla base della variante così come la procedura prevista per la sua attuazione sono risultate inadeguate quindi ora, anche in occasione della prossima “revisione” del Piano Regolatore, occorre ripensare completamente sia gli strumenti di pianificazione sia le previsioni di sviluppo per il quadrante urbano compreso tra Aurora e Barriera. Marginalità sociali crescenti, sfratti incolpevoli, emergenza abitativa, grandi manufatti abbandonati caratterizzano parte di quell’area. L’incontro intende riaprire la discussione con i tecnici, i portatori di interesse, i cittadini, le associazioni, per l’individuazione delle maggiori criticità e opportunità in un contesto di risorse pubbliche sempre più ridotte.
Quali nuove pratiche di intervento “leggero” si potranno introdurre? Quali nuovi strumenti di partecipazione si potranno attivare? I piccoli interventi che l’Amministrazione intende avviare saranno collocati all’interno di una strategia complessiva e integrata di sviluppo? Quale ruolo potranno giocare nella trasformazione gli immobili pubblici dismessi? Quali forme di riuso temporaneo si potranno invece prevedere per i grandi edifici in attesa di trasformazione? Alcuni attori coinvolti interverranno per raccogliere le prime sollecitazioni di associazioni, cittadini e portatori di interesse, costituendo una prima ricognizione. Alla discussione contribuirà anche la presidente dell’Ass. milanese Tumb Tumb che porta avanti pratiche di ascolto e ricognizione con il “Festival delle Periferie” in corso a Milano.
PROGRAMMA
Ore 20,30: Federica Verona, presidente dell’Associazione culturale Tumb Tumb promotrice del “Festival delle periferie” di Milano
Ore 21 Tavola rotonda con:
Guido Montanari, assessore all’Urbanistica
Rosa Gilardi, direttore della Direzione Urbanistica
Maurizio Zucca, architetto
Mario Carrara, ingegnere esperto di gestione dei trasporti
Ore 22: dibattito aperto al pubblico
Introduce e modera: Davide Derossi, architetto
No Replies to "Quale futuro per il Trincerone?"