L’Unione culturale Franco Antonicelli contribuisce alla Maratona Rivoluzionaria 1917-2017 con un programma di quattro proiezioni che si terranno nella sede storica di via Cesare Battisti 4b.
Il ciclo si propone di riflettere sull’immaginario della Rivoluzione d’Ottobre attraverso un percorso cinematografico in quattro tappe tematiche, due dedicate a forme e linguaggi cinematografici dell’utopia rivoluzionaria (“La commedia della Rivoluzione” e “Il sogno della Rivoluzione”), due a soggetti e punti di vista sulla nuova società che si desiderava e che, anche tramite l’espressione artistica, si contribuiva a costruire (“La Rivoluzione delle donne” e “La Rivoluzione degli umili”).
La rassegna è curata da Eugenia Gaglianone e Daniela Steila con la collaborazione di Elisa Baglioni.
Ogni film sarà introdotto dando spazio a racconti, immagini, cenni critici e suggerimenti di lettura che vi consigliamo di non perdere!
L’ingresso è a offerta libera.
PROGRAMMA
LA COMMEDIA DELLA RIVOLUZIONE
Lunedì 16 ottobre ore 21
La casa sulla Trubnaja (B.Barnet, 1927)
Le avventure di Paranja, giovane contadina che dalla campagna raggiunge per la prima volta Mosca alla ricerca dello zio. Con un fagotto, un’oca e un incredibile candore si ritrova ad affrontare il turbinio della vita cittadina. Sullo sfondo dell’influsso costruttivista, in un alternarsi di spazi esterni e interni che si raccontano a vicenda, una commedia che racconta con leggerezza e profondità gli anni della Nep, la Nuova Politica Economica voluta da Lenin all’indomani della guerra civile.
IL SOGNO DELLA RIVOLUZIONE
Lunedì 23 ottobre ore 21
Aelita (Ja. Protazanov, 1924)
L’ingegnere Los’ realizza una navicella spaziale per raggiungere Marte. Nell’impresa lo accompagna la guardia rossa Gusev, incaricato di organizzare la rivoluzione sul pianeta. Film di fantascienza, tratto dal romanzo di Aleksej Tolstoj, che con maestria intreccia elementi dell’avanguardia pittorica e teatrale, dell’espressionismo e del cubismo, in una interessante riflessione sull’Utopia.
LA RIVOLUZIONE DELLE DONNE
Lunedì 13 novembre ore 21
La 3^ Meshchanskaja o l’amore a tre (A. Room, 1927)
Il tipografo Vladimir, giunto a Mosca dalla provincia, trova ospitalità da un suo vecchio amico che vive con la moglie in una piccola stanza del centro in Via 3^ Meshchanskaja. Storia di un triangolo amoroso in cui la docile protagonista, abituata a guardare il mondo attraverso l’angusta finestra del seminterrato, troverà la forza per difendere la propria autonomia e iniziare una nuova vita.
LA RIVOLUZIONE DEGLI UMILI
Lunedì 20 novembre ore 21
La Felicità (A. Medvedkin, 1934)
«Se diventassi zar, mangerei lardo con lardo!». Il povero contadino Chmyr’, goffo e maldestro, sembra condannato a una vita di stenti, tanto che un giorno la moglie lo manda via in cerca della felicità. Trascorrono gli anni e gli avvenimenti dell’Ottobre segnano l’inizio di una nuova vita. Riuscirà Chmyr’ ad adattarsi alle trasformazioni e a realizzarsi nei nascenti kolchoz? Il film capolavoro di Medvedkin, muto in epoca di sonoro, rimosso dalla censura. Una fiaba che prende origine dal folclore per un omaggio sincero al contadino russo.
No Replies to "Ciclo di proiezioni "rivoluzionarie""