Lunedì 5 marzo ore 18
Sala ‘900 – Polo del ‘900
via del Carmine 14 Torino
ingresso libero
Incontro con Sara Garbagnoli e Massimo Prearo, autori del libro La croisade “anti-genre” . Du Vatican aux manifs pour tous (2017) in uscita da Kaplan con il titolo La crociata “anti-gender”.
Che cos’è la “teoria del gender”? Chi sono i suoi oppositori e perché? Sara Garbagnoli (Paris III – Sorbonne Nouvelle) e Massimo Prearo (Università di Verona) esploreranno la storia e le forme delle mobilitazioni ostili alla cosiddetta “teoria del gender” in Italia e in Francia. L’incontro si propone di approfondire per quali ragioni e con quali modalità il concetto femminista di “genere” è stato deformato e preso di mira da movimenti di stampo reazionario. Organizzano l’Unione culturale Franco Antonicelli e l’Archivio delle donne in Piemonte-ArDP. Seguirà un ciclo di 3 seminari di approfondimento.
I seminari si terranno nelle seguenti date:
19 marzo, 5 aprile, 19 aprile ore 18 in Sala didattica al Polo del ‘900.
Contatti: polopresente@polodel900.it; info@unioneculturale.org.
L’incontro e i seminari si svolgono nell’ambito di Polo presente. Un calendario civile, un programma di appuntamenti al Polo del ’900 che da marzo a novembre 2018 propone 7 cicli di incontri su 7 questioni: avvenimenti, figure, concetti ed esperienze del Novecento che hanno lasciato un segno e continuano a interrogare il presente. I cicli saranno dedicati a: genere, resistenze, Europa, violenza e democrazia, razzismi e persecuzioni e reportage di guerra. Segui la pagina Facebook di Polo Presente.
No Replies to "Genere: tra rivoluzione e contro-rivoluzione"