Violenza e democrazia. A 17 anni dal G8 di Genova

Polo-Presente-cartolina-GIUGNO-fronte

Martedì 5 giugno ore 18

Sala ‘900 – Polo del ‘900

via del Carmine 14 Torino

ingresso libero

Incontro con Adriano Zamperini, coautore con Marialuisa Menegatto del libro Violenza e democrazia. Psicologia della coercizione: torture, abusi, ingiustizie (Mimesis 2016) ed Enrico Zucca, sostituto procuratore generale presso la Corte di Appello di Genova e pm al processo Diaz di Genova.

Non esiste mese dell’anno che non offra più di un’occasione per celebrare gli eventi – tragici e gloriosi – del passato su cui le istituzioni democratiche tentano di definire, ribadire o aggiornare la loro identità. Ma sullo sfondo delle grandi celebrazioni si stagliano anche e soprattutto gli ingombranti rimossi del presente: eventi, cioè, la cui gravità scalfisce ricostruzioni e retoriche accomodanti, interessate a chiudere un po’ troppo frettolosamente i conti col passato, soprattutto con quello più recente.
Questa tendenza a rimuovere o, nel migliore dei casi, a banalizzare la storia recente in Italia emerge in modo emblematico rispetto a quanto avvenuto durante il G8 di Genova nel 2001. Nell’anno in cui nessuna cifra tonda obbliga a ricordarla, l’Unione culturale Franco Antonicelli dedica un ciclo di incontri alla “più grande violazione di diritti umani in un paese democratico dal dopoguerra a oggi”.
I “fatti” accaduti a Genova nel luglio del 2001 rappresentano uno spartiacque del nostro tempo, un prisma attraverso cui osservare altri casi di violenze e torture commesse ai danni di civili inermi da funzionari incaricati di difendere le istituzioni democratiche ma anche una delle ultime occasioni in cui un movimento globale, organizzato e partecipato, ha saputo sfidare alcune delle derive patologiche di cui è figlio il nostro presente.

Seguirà un ciclo di 3 seminari di approfondimento nelle seguenti date:

28 giugno, 5 luglio e 12 luglio al Polo del ‘900. 

Contatti: polopresente@polodel900.it; info@unioneculturale.org.


L’incontro e i seminari si svolgono nell’ambito di Polo presente. Un calendario civile, un programma di appuntamenti al Polo del ’900 che da marzo a novembre 2018 propone 7 cicli di incontri su 7 questioni: avvenimenti, figure, concetti ed esperienze del Novecento che hanno lasciato un segno e continuano a interrogare il presente. I cicli saranno dedicati a: genere, resistenze, Europa, violenza e democrazia, razzismi e persecuzioni e reportage di guerra. Segui la pagina Facebook di Polo Presente.

No Replies to "Violenza e democrazia. A 17 anni dal G8 di Genova"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.