Progetto “Sulle tracce di Francesco Biamonti”

Ario0001

Foto: Veduta di San Biagio della Cima, Ario Calvini.

Sulle tracce di Francesco Biamonti. Percorsi creativi tra San Biagio della Cima e le Cinque Valli del ponente ligure

IL PROGETTO

“…Un’opera d’arte nasce da un rapporto della coscienza soggettiva con la storia e con la natura. Il paesaggio che mi vedo sempre davanti agli occhi è quello ligure. Le storie in genere le invento, raccolgo e solidifico una sparsa atmosfera.
Non denuncio, descrivo un disagio. La terra forse insegna la calma, la ricerca della verità. Amo le radici nella terra, ma anche il cielo e il cosmopolitismo. Ben vengano altri popoli, altri individui, colgono anch’essi il significato delle rocce e dei cieli.” (Francesco Biamonti, da Scritti e parlati, Torino, 2008)

Francesco Biamonti (San Biagio della Cima 1928-2001) è un autore che si è sempre ispirato alla storia peculiare delle sue valli nella Liguria di ponente, una provincia che nel corso del Novecento ha vissuto profondi mutamenti sociali: la crisi e le trasformazioni del lavoro rurale, le vicende drammatiche del secondo conflitto mondiale con il così detto rattachement (la liberazione e occupazione da parte delle truppe francesi di alcuni territori italiani), l’espatrio degli ebrei in fuga verso la Francia a causa delle leggi razziali e quello dei perseguitati politici antifascisti, il transito di chi emigrò nel dopoguerra e di chi emigra ancora oggi per ragioni economiche e sociali.

A partire dalle sue opere, è nato il progetto “Sulle tracce di Francesco Biamonti. Percorsi creativi tra San Biagio della Cima e le cinque valli del Ponente Ligure”. Il progetto è realizzato dal Centro di Cooperazione Culturale e dall’Unione Culturale Franco Antonicelli in collaborazione con l’associazione Amici di Francesco Biamonti e la Fondazione Dravellicon il sostegno di Compagnia di San Paolo – nell’ambito del “Bando Polo del ‘900” destinato ad azioni che promuovono il dialogo tra ‘900 e contemporaneità usando la partecipazione culturale come leva di innovazione civica- e della Fondazione Carige.

Il progetto si inscrive nel percorso avviato dal Polo del ‘900 di Torino per studiare e diffondere temi chiave della storia del ’900 e prevede un percorso di studio, riflessione, progettazione, produzione e diffusione di opere originali  per compiere non solo una rilettura di temi passati (paesaggio, passaggi e migrazioni, lavoro) ma anche riflettere sul presente attraverso lenti “biamontiane” con azioni di studio e creazione di opere artistiche nuove.

Il 3 marzo 2018,  giorno del 90° compleanno di Francesco Biamonti, è stato lanciato dal Centro di Cooperazione Culturale e dagli altri partner il bando di selezione per gli artisti da coinvolgere nelle residenze e nelle attività di produzione di opere previste dal progetto. Sono stati selezionati Sandro Bozzolo (videomaker), Matteo Carassale (fotografo), Francesco Migliaccio (scrittore), Giorgio Mirto (musicista).

EVENTI PUBBLICI

Sono previsti due eventi di presentazione in anteprima delle opere realizzate nell’ambito del progetto: uno a San Biagio della Cima (IM), paese natale di Francesco Biamonti, e uno a Torino al Polo del ‘900.

 

Domenica 28 ottobre 2018 dalle 9,30, tutta San Biagio della Cima (IM) sarà coinvolta nella prima presentazione delle opere realizzate nell’ambito del progetto. La prima parte della giornata prevede un itinerario lungo i carrugi e nei dintorni del paese, attraverso il Parco Biamonti. È consigliato munirsi di borraccia d’acqua e scarpe da trekking. Nel pomeriggio, il primo appuntamento è per le 16 al Centro Polivalente “Le Rose”, alla presenza degli artisti, dei rappresentanti degli enti organizzatori e del Comune di San Biagio. Ci si trasferirà poi al Bastu-Laboratorio permanente per la formazione, la produzione e la creatività recentemente ristrutturato e cuore del Parco Biamonti di San Biagio della Cima, per concludere infine la giornata all’Oratorio di Nostra Signora Assunta, nel centro storico sanbiagino

Il programma:

– ore 9,30, Comune di San Biagio, ritrovo e partenza per un itinerario a piedi nel Parco Biamonti;

– ore 16, Centro polivalente “Le Rose”, presentazione degli esiti del progetto e incontro con lo scrittore Francesco Migliaccio, autore di “Ombre e passaggi fra Nervia e Roya”;

– ore 17,30, U Bastu, inaugurazione della mostra fotografica “Solitudini di rocce” di Matteo Carassale e proiezione del cortometraggio “Glissez mortels, n’appuyez pas” di Sandro Bozzolo, con piccola degustazione di prodotti del territorio. La mostra rimarrà aperta fino al 3 novembre;

– ore 19, Oratorio di Nostra Signora Assunta, concerto di Giorgio Mirto, “Trittico (sul nome di Francesco Biamonti)” per chitarra classica.

Venerdì 16 novembre 2018 è previsto un appuntamento analogo presso il Polo del ‘900 di Torino. Consulta il programma.

un progetto a cura di:

logo CCC
logo uC polo
logo amici di biamonti
logo dravelli

realizzato con il sostegno di:

logobigliettino
carige-logo

No Replies to "Progetto "Sulle tracce di Francesco Biamonti""

    Leave a reply

    Your email address will not be published.