Martedì 28 maggio 2019 ore 20.45
Unione culturale Franco Antonicelli
via Cesare Battisti 4/b – Torino
Il gruppo Città e Territorio dell’Unione Culturale, da un decennio, organizza discussioni, incontri sui temi urbani, attraverso una lettura marcatamente multidisciplinare; il gruppo è infatti costituito da urbanisti, architetti, sociologi, ambientalisti, economisti, politologi, storici dell’urbanistica e dell’architettura.
Questo approccio multidisciplinare ha sempre ispirato nella ricerca il gruppo Città & Territorio e oggi trova un supporto di valore culturale e scientifico nell’interessante lavoro di Bertuglia e Vaio Il fenomeno urbano e la complessità (Bollati Boringhieri Editore, Torino 2019).
Un lavoro a quattro mani di un urbanista/pianificatore (Bertuglia) e di un fisico/matematico (Vaio): “un’insolita coppia di studiosi” come li ha definiti Francesco Errani in La formula che fa nascere una città (a pag. 35 di “La Repubblica”, 11/4/19). La complessità del fenomeno urbano viene indagata sotto il profilo sociologico, filosofico e antropologico. Viene approfondito il tema delle politiche urbane, della partecipazione e della complessità nelle concezioni economiche della città, attraverso la lettura dei casi specifici di Roma e di Torino. La prefazione è affidata a Gianfranco Dioguardi e le postfazioni a Vezio De Lucia, Enrico Giannetto, Salvatore Rossi, Edoardo Salzano e Guido Bodrato; in quest’ultima, dal titolo illuminante La ‘narrazione’ sulle recenti trasformazioni di Torino, Bodrato ripercorre le principali tappe della storia urbanistica torinese fino ai giorni nostri.
Introduce e modera l‘incontro Claudio Malacrino (urbanista)
Intervengono:
Guido Bodrato (autore della postfazione sulle vicende urbanistiche di Torino)
Franco Vaio (coautore del libro)
Roberto Taddei (Politecnico di Torino)
No Replies to "Il fenomeno urbano e la complessità"