L’UC partecipa alla V edizione di Slavika Festival con un
doppio evento mercoledì 20 marzo
Unione Culturale Franco Antonicelli
via Cesare Battisti 4b
ingresso libero
- Ore 18: presentazione e dialogo attorno a Proletkult (Einaudi). Con gli autori (Wu Ming) dialoga Daniela Steila (professoressa di Storia della Filosofia all’Università di Torino e presidente dell’UC). Ingresso libero, libri in libera vendita.
Mosca, 1927. Che le proprie storie si mescolino alla realtà fino al punto di prendere vita: non è questo il sogno segreto di ogni narratore? È ciò che accade ad Aleksandr Bogdanov, scrittore di fantascienza, ma anche rivoluzionario, scienziato e filosofo. Mentre fervono i preparativi per celebrare il decennale della Rivoluzione d’Ottobre e si avvicina la resa dei conti tra Stalin e i suoi oppositori, l’autore del celebre Stella Rossa riceve la visita di un personaggio che sembra uscito direttamente dalle pagine del suo romanzo. È l’occasione per ripercorrere le tappe di un’esistenza vissuta sull’orlo del baratro, tra insurrezioni, esilio e guerre, inseguendo lo spettro di un vecchio compagno perduto lungo la strada. Una ricerca che scuoterà a fondo le convinzioni di una vita.
APERITIVO a cura di Sovietniko
- Ore 21. Conferenza di Mark Steinberg, professore di storia all’Università dell’Illinois (Urbana-Champaign), parla de: “La rivoluzione (russa) per i nostri tempi”. Ingresso libero.
Ha ancora senso, oggi, studiare la Rivoluzione russa? E, se ha un senso, dove lo si trova? Mark D. Steinberg è autore di The Russian Revolution. 1905-1921 (2017). In occasione del centenario, è intervenuto in giro per il mondo a proporre un approccio innovativo incentrato sulle passioni e gli entusiasmi che animavano i protagonisti, anche oscuri, della rivoluzione. Con noi discuterà del senso di quella storia ora, dall’esperienza di insegnamento in luoghi “insoliti” alla riflessione sul significato rivoluzionario della ricerca queer (Steinberg è padre della nota diva internazionale Sasha Velour).
Il suo intervento sarà in inglese, con traduzione consecutiva (se richiesto).
No Replies to "Wu Ming presenta "Proletkult" + talk di Mark Steinberg"