La musica è contemporanea

Stockh

Mercoledì 19 febbraio 2020 ore 18

Unione culturale Franco Antonicelli

via Cesare Battisti 4b Torino

ingresso libero

Incontro di apprezzamento della musica contemporanea, rivolto in particolare alle persone che amano l’arte e la letteratura contemporanee ma non riescono ad entrare in contatto con i capolavori della musica contemporanea.

Interrogando i meccanismi sociali, simbolici e cognitivi che regolano l’essere della musica nel mondo e quale sia lo statuto della “misteriosa” relazione della musica con le emozioni, sarà tracciato un percorso che riporta in primo piano la musica come luogo d’interazione, relazione e creatività piuttosto che comodo luogo di ascolto passivo. L’esame sintetico di strati profondi del significato sociale della musica e del suo ruolo nell’esperienza sarà illustrato da tracce musicali e storico/culturali riferite al Novecento – brevi cenni sul ruolo della musica in Finis Austriae (Berg, Webern ma anche Mahler) sino all’esplosione di creatività del secondo dopoguerra (Maderna, Berio, Stockhausen, Nono, Cage, Boulez ecc.)

L’incontro è anche presentazione e introduzione ad una serie di incontri, che si terranno da marzo alla fine di aprile, di approfondimento dei maggiori compositori citati, cercando le giuste chiavi di ascolto per comprendere la bellezza della loro musica. Il formato prevede il focus su un compositore: indicazione di un brano da ascoltare preventivamente, descrizione delle circostanze biografiche/storiche, discussione del linguaggio musicale, ascolti e riascolto collettivo del brano già ascoltato, commenti.

Luciana Galliano, musicologa e studiosa di estetica musicale, ha coniugato un’approfondita conoscenza della musica contemporanea con un dottorato in Musicologia conseguito a Tokyo. Ha collaborato con Luciano Berio per le ricerche musicologiche delle sue Norton Lectures (1993) e contribuito alle maggiori riviste musicologiche e istituzioni musicali. Ha insegnato Antropologia Musicale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia 1996-2011. È stata corrispondente dall’Italia per importanti riviste musicologiche giapponesi. Ha partecipato ad innumerevoli convegni internazionali e tenuto conferenze in molte università italiane, europee, giapponesi e americane. Ha pubblicato articoli su riviste scientifiche, contributi a volumi con Olschki, EdT, Guerini, Bärenreiter ecc.; tra i suoi libri Yōgaku. Percorsi della musica giapponese nel Novecento (Cafoscarina 1998; ed. inglese: Yōgaku. Japanese Music in Twentieth Century, Scarecrow 2002); Introduzione alle musiche dell’Asia Orientale (Carocci 2004), Ma. La sensibilità estetica giapponese (EAM 2005), Musica che affronta il silenzio. Scritti su Tōru Takemitsu (curato con G. Borio, Pavia University Press 2010), Lotus. La musica di Toshio Hosokawa (Auditorium 2013), Japan Fluxus (Lexinbgton Books 2019).

No Replies to "La musica è contemporanea"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.