HEY, ROBOT! Lab #1
Intimacy in the age of machines
Laboratorio teatrale con Welcome Project The Foreigner’s Theatre
30 gennaio – 2 febbraio 2020
dalle 10 alle 16
UNIONE CULTURALE FRANCO ANTONICELLI
Via Cesare Battisti, 4, 10123 Torino, Italy
Nella sede dell’Unione culturale, Welcome Project comincia un nuovo percorso di ricerca che vuole indagare la relazione intima tra la macchina, intesa come robot/intelligenza artificiale, e l’essere umano. Le nuove tendenze della tecnologia e del mercato dicono che presto non saremo più soli, perché potremo sempre avere un’intelligenza artificiale come compagn*. Ci sembra che questa necessità di sviluppare robot sociali e antropomorfi apra la strada, più che ad interazioni umane con le macchine, ad un ulteriore oggettivazione della relazione fra esseri umani. Rimaniamo convinte che l’idea di poter sostituire l’interazione umana con un’iterazione con una macchina sia un’illusione, un abbaglio. Ciò che temiamo non è un mondo in cui le macchine prevalgano sull’umanità, ma in cui le persone abbiano dimenticato, disimparato come entrare in relazione tra di loro. Le relazioni umane comportano molti rischi: innamoramento, sofferenza, messa in gioco, perdita. Se si escludono questi elementi, si puó ancora parlare di “relazione”?
In controaltare, il Teatro è il luogo di una possibile intimità fra sconosciuti, il luogo che sovverte le regole relazionali. Attraverso le immaginazioni, a teatro mettiamo in gioco la nostra natura e interroghiamo di continuo il confine tra io e tu, tra noi e voi. Il teatro è vivo quando comporta una certa dose di rischio, quando ci apriamo all’ignoto, all’evento, all’incontro.
Dal 30 gennaio al 2 febbraio 2020, ci interrogheremo, attraverso il teatro, su questi temi. In questi quattro giorni lavoreremo sul corpo, sul movimento, sulla presenza fisica e sulle capacità relazionali e di interazione dell’attore, del danzatore e del performer. Il laboratorio verrá condotto da Chiara Elisa Rossini, regista della compagnia.
Il workshop è rivolto ad attori, danzatori e performer.
Aperto a tutti i livelli. Max 15 partecipanti.
DEADLINE per le iscrizioni 20 gennaio 2020
Costo: 120,00 euro + 10,00 euro di iscrizione all’associazione Welcome Project ETS
Per info e iscrizioni: info@welcomeproject-theatre.net
www.welcomeproject-theatre.net
No Replies to "laboratorio Hey,Robot!#1"