Anomalia Teatro propone quest’anno in Unione culturale un laboratorio teatrale che attraverserà Vita di Galileo di Bertolt Brecht.
L’obiettivo sarà dialogare con l’opera per sperimentare tecniche teatrali, improvvisazioni, giochi e personaggi fino a una riscrittura del tutto originale del testo e alla sua messa in scena.
Il corso alternerà quindi momenti incentrati sulle pratiche teatrali ed esercizi di scrittura creativa. Di settimana in settimana i partecipanti saranno stimolati a produrre lavori individuali che serviranno a comporre l’ossatura del nuovo spettacolo.
Vita di Galileo è un inno al potere della conoscenza, un testo a tratti doloroso che si schiera contro i padroni, a favore di un popolo libero e furente. Insieme cercheremo di avvicinarci al mondo di Galileo Galilei e al suo amore quasi fisico per il pensiero e il ragionamento; allo stesso tempo cercheremo di forzare il testo e aprirlo al nostro immaginario contemporaneo. Sarà un costante gioco di rispetto e allontanamento dall’originale, alla ricerca delle nostre urgenze e delle nostre speranze.
Questo corso si propone come un viaggio, un’esperienza a cui dare forma in gruppo, una nuova e meravigliosa scoperta.
Quando: tutti i giovedì, dalle 18,30 alle 20,30
Dove: Unione Culturale Franco Antonicelli, via Cesare Battisti 4, Torino
Prima lezione di prova gratuita: giovedì 15 ottobre, dalle 18,30 alle 20,30
Costo: 400€ (pagabili in 2 rate)
Per informazioni: info@anomaliateatro.it – tel. 335 177 03 00
www.anomaliateatro.it
No Replies to "Vita di Galileo - corso di riscrittura teatrale"