Uc e Compagnia Marco Gobetti riaprono al pubblico la sala storica di via Cesare Battisti 4b (Torino) lanciando la formula del doppio cast e quadruplicando così la possibilità di partecipazione del pubblico a uno spettacolo teatrale.
Nell’approssimarsi della Festa della Repubblica, il teatro torna in Uc con la lezione recitata FRANCO ANTONICELLI – L’inesorabile determinazione a vivere e migliorare il presente di Leonardo Casalino con Diego Coscia e Marco Gobetti (due repliche a testa, in alternanza).
Mercoledì 26 maggio, 4 repliche per studenti e cittadinanza, alle 10; 11,30; 19,45 e 21,15, ingresso a offerta libera. Posti limitati, richiesta la prenotazione via mail (specificando l’ora scelta e indicando un recapito telefonico): unioneculturale@gmail.com
Sono disponibili altre singole repliche nelle mattinate dei giorni successivi presso le scuole superiori di Torino che ne faranno richiesta.
IL DOPPIO CAST | Lo spettacolo con doppio cast può garantire sino a quattro repliche giornaliere, a intervalli e a partire dal mattino oppure al pomeriggio/sera, senza soluzione di continuità; in questo modo, qualunque spazio teatrale può quadruplicare la quantità di pubblico consentita dalle norme vigenti. Oltre alle occasioni di lavoro per attori e tecnici, si intendono così aumentare le occasioni di partecipazione per gli spettatori limitati dai pur necessari contingentamenti e/o chiusure e/o paure diffuse, derivanti dall’emergenza epidemica. L’idea del doppio cast figura nel documento Politiche produttive illuminate, legato alla mappa sul “teatro che è stato e che sarà” realizzata dal gruppo Centimorgan (cM), nell’ambito del progetto “Argo. Materiali per un’ipotesi di futuro”, promosso dal Teatro Stabile di Torino.
LA LEZIONE RECITATA | La vita di Franco Antonicelli: la giovinezza sotto il regime, la scelta antifascista, la militanza nei movimenti liberali, la presidenza del CLN piemontese, l’attività di intellettuale a tutto tondo (insegnante, giornalista, letterato, organizzatore culturale, fondatore nel Dopoguerra, tra le altre istituzioni, dell’Unione Culturale, dell’Istituto storico della Resistenza in Piemonte, dell’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza, del Centro studi Piero Gobetti), sino all’impegno politico e parlamentare nel gruppo della Sinistra indipendente. Una biografia esemplare, ispirata ai valori della Resistenza, della democrazia e del rispetto dei principi costituzionali, ripercorrendo la quale è possibile affrontare le principali tappe della storia del Novecento italiano. Leggi la scheda.
No Replies to "26 maggio: riapre l'Uc con la Lezione Antonicelli"