Sfide sconfinate. Lo sport che cambia il mondo

foto-per-sito-768x508

Nell’ambito della programmazione culturale 2021 del Polo del ‘900 Dove portano i Venti. Crisi, transizioni, opportunità del nuovo decennio, l’Unione Culturale Franco Antonicelli propone e coordina il progetto integrato Sfide sconfinate. Lo sport che cambia il mondo.

Come scrive Roland Barthes, se lo sport ci appassiona è per la sua capacità di ritualizzare la lotta per la vita. Nello sport, l’essere umano mette alla prova la propria capacità di “vincere la resistenza delle cose” in un corpo a corpo con la natura e con gli altri che è innanzitutto un corpo a corpo con se stessi. È da questa premessa che nasce il progetto Sfide sconfinate. Lo sport che cambia il mondo con un doppio obiettivo.

Da una parte, si tratta di raccontare il Novecento da una prospettiva di storia e critica sociale che metta al centro il fenomeno sportivo sottolineandone il contributo alle lotte di liberazione contro le discriminazioni razziali e di genere e nelle battaglie per l’affermazione dei diritti.

Dall’altra parte, si tratta di affrontare lo sport in chiave attuale richiamandone valori civili come la disciplina, la lealtà, il coraggio e l’inventiva. Occorre guardare a questi valori in un momento di grave crisi in cui il mondo della cultura affronta sfide di portata inedita che richiedono rispetto delle regole di convivenza, immaginazione di nuove forme di rapporto con i pubblici e capacità di affrontare limiti e difficoltà.

Tutto ciò in un anno ricco di eventi internazionali (dai campionati europei di calcio alle Olimpiadi di Tokyo) e cittadini (dalla partenza del Giro d’Italia da Torino, il prossimo 8 maggio, alle ATP Finals, in novembre). In coincidenza con il calendario sportivo e civile, il progetto prevede un fitto programma di incontri, attività all’aperto, proiezioni cinematografiche e spettacoli teatrali nonché un numero monografico di N, il magazine del Polo del ’900, con articoli di contestualizzazione e approfondimento e un percorso esclusivo tra gli archivi e i fondi degli enti partner del Polo.

A queste iniziative si aggiungeranno nell’autunno 2021 una giornata di studi sulla storia sociale dello sport, organizzata dall’Istituto storico della Resistenza, rivolta in particolare agli insegnanti delle scuole secondarie, e un convegno rivolto a un pubblico di studenti e di cittadini organizzato in collaborazione dell’Università di Torino.

In collaborazione con Archivio Nazionale Cinema d’impresa; Ancr; Fondazione Donat-Cattin; Fondazione Vera Nocentini; Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci; Istoreto; Museo diffuso della Resistenza; Rete italiana di cultura popolare.

Partner esterni: AcdB Museo – Alessandria città delle Biciclette e Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo; esitrice Capovolte; ADD editore; Associazione Balon Mundial; Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte; Doppiozero; L’Indice dei libri del mese e Università di Torino.

PROGRAMMA

appuntamenti di “riscaldamento”

  • Martedì 26 gennaio, ore 18 | Diretta web sui canali Facebook Youtube del Polo del ‘900
    Dai campi di calcio ad Auschwitz. Presentazione del volume di Gianni Cerutti, L’allenatore ad Auschwitz. Árpád Weisz: dai campi di calcio italiani al lager, nell’ambito del progetto integrato Sfide sconfinate.  In collaborazione con Istoreto
  • Martedì 20 aprile, ore 17 | Diretta web sui canali Facebook e Youtube del Polo del ‘900
    Tifare … sotto le bombe. Aldo Agosti e Giovanni De Luna discutono, in una conversazione a due voci, di sport, guerra e Resistenza. In collaborazione con Istoreto
  • Giovedì 22 aprile, ore 17 | Diretta web sui canali Facebook e Youtube del Polo del ‘900
    Un calcio al fascismo. Storie di calciatori partigiani. Un incontro con Enrico Miletto e Stefano Tallia.  In collaborazione con Fondazione Nocentini
  • Martedì 4 maggio, ore 17 | Diretta web sui canali Facebook e Youtube del Polo del ‘900 In un secolo di Giro… 90 anni di Maglia Rosa. Nei giorni in cui arriva a Torino la “carovana” del Giro d’Italia, la cui partenza è prevista l’8 maggio dalla nostra città, un incontro sul popolarissimo sport del pedale. Sarà presentata la Mostra Virtuale sui 90 anni della Maglia Rosa realizzata in collaborazione con alcuni dei più prestigiosi musei del ciclismo, Museo del Ghisallo e Museo AcdB della bicicletta di Alessandria, gemellati anche nel progetto Archivio Digitale, i cui direttori Carola Gentilini e Roberto Livraghi dialogheranno con la giornalista e scrittrice Luciana Rota e con il giornalista Roberto Crivelli di “Gazzetta dello sport” e RCS/Giro d’Italia. L’incontro sarà arricchito da una testimonianza di Franco Balmamion, ultimo piemontese a vincere il Giro d’Italia con la doppietta del 1962-1963. Introducono: Diego Guzzi, vicepresidente dell’Unione culturale Franco Antonicelli e Luca Rolandi, direttore della rivista del Polo del ’900 “N-Enne” che dedica allo sport il suo ultimo numero.

INAUGURAZIONE UFFICIALE DI PROGETTO

Venerdì 21 maggio ore 18,30

via streaming sui canali Facebook e YouTube del Polo del ‘900 

Sfide sconfinate. Lo sport che cambia il mondo

incontro con Sara Gama e Mauro Berruto 

condotto da Stefano Tallia

Il calendario di attività di Sfide sconfinate prosegue il 29 maggio alle 16 a Ivrea (Chiesa di San Gaudenzio, corso Palestro) con Storie dentro lo sport un dialogo su letteratura e sport tra lo scrittore Roberto Gazzaniga (autore di Abbiamo toccato le stelle. Storie di campioni che hanno cambiato il mondo, Rizzoli) e Matteo Fontanone (L’Indice dei libri del mese e Premio Italo Calvino) organizzato da Archivio Nazionale Cinema Impresa, Unione culturale Franco Antonicelli e Premio Calvino nell’ambito del festival eporediese La grande invasione.

A giugno sono previste attività all’aperto (allenamenti e pedalate nei luoghi dello sport a Torino) e incontri online ogni giovedì alle 17,30 con il seguente calendario:

  • 3 giugno: Sport, violenze e impunità. Incontro con Daniela Simonetti, autrice di Impunità di gregge (Chiarelettere, 2021) e con Ilaria Leccardi, giornalista e direttrice della casa editrice Capovolte;
  • 17 giugno: E-sport. Incontro con giovani ricercatori di Unito e Polito sul fenomeno e-sportivo (giochi e tornei online);
  • 30 giugno: Donne, bicicletta e ciclismo. Alla vigilia della partenza del Giro d’Italia Donne dal Piemonte, incontro con Antonella Stelitano, autrice di Donne in bicicletta. Una finestra sulla storia del ciclismo femminile in Italia (Ediciclo, 2020) e Manuela Mellini, autrice di La strada si conquista. Donne, biciclette e rivoluzioni (Capovolte, 2021).

A luglio, il cortile di via del Carmine 14 ospiterà una rassegna cinematografica che si propone di intrecciare ambito sportivo, questioni di genere e lotte antirazziste attraverso film che documentano l’impatto sociale di valori sportivi come disciplina, passione, determinazione, fatica e impegno in diversi paesi del mondo. Le proiezioni si terranno il 1°, 8 e 22 luglio alle 21,30.

Nell’autunno 2021, il progetto prosegue con una giornata di studi sulla storia sociale dello sport, organizzata dall’Istituto storico della Resistenza e rivolta in particolare agli insegnanti delle scuole secondarie, e la tre-giorni UniVersoSport organizzata in collaborazione con l’Università di Torino.

Il progetto Sfide sconfinate. Lo sport che cambia il mondo è realizzato in collaborazione con Archivio Nazionale Cinema d’impresa; Ancr; Fondazione Donat-Cattin; Fondazione Vera Nocentini; Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci; Istoreto; Museo diffuso della Resistenza; Rete italiana di cultura popolare. Partner esterni: AcdB Museo – Alessandria città delle Biciclette e Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo; editrice Capovolte; ADD editore; Associazione Balon Mundial; Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte; Doppiozero; Premio Italo Calvino; L’Indice dei libri del mese e Università di Torino.

No Replies to "Sfide sconfinate. Lo sport che cambia il mondo"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.