L’iniziativa si inserisce nel programma mondiale di appuntamenti per il centenario di Jonas Mekas.
23 Gennaio 2023 ore 21
via Cesare Battisti 4b Torino
SERATA DI PROIEZIONE SPECIALISSIMA IN OMAGGIO A JONAS MEKAS NELL’ANNIVERSARIO DELLA SUA SCOMPARSA.
Il 23 gennaio 2023 in via Cesare Battisti 4b alle 21, l’Unione culturale ricorda Jonas Mekas a 4 anni dalla scomparsa (il 23 gennaio 2019) e a 100 anni dalla nascita (il 24 dicembre 1922) con l’anteprima torinese del documentario Fragments of Paradise della regista statunitense KD Davison (USA, 98′). Premiato all’ultima Mostra del cinema di Venezia come miglior documentario nella sezione “Venezia Classici”, il film narra la vita e il lavoro del regista e organizzatore culturale a partire dalle migliaia di ore dei suoi diari cinematografici, con riprese e registrazioni inedite. La parabola di un artista sempre alla ricerca della bellezza e della poesia malgrado le difficoltà. Nato a Biržai, Lituania, Jonas Mekas fuggì il nazismo e a New York scoprì il cinema e lo reinventò. Fondò con il fratello Adolfas la rivista Film Culture, diede vita alla Filmmaker’s Coop e agli Anthology Film Archives per sostenere l’underground. Grazie all’impegno di Edoardo Fadini, fu ospite dell’Unione culturale nel 1967 e poi nel 1968 per due grandi retrospettive del New American Cinema, le prime in Italia. La visione di quel cinema così libero e nuovo fu di impulso per lo sviluppo di un cinema underground anche in Italia, che a Torino ebbe esponenti quali Tonino De Bernardi, Pia Epremian, Paolo Menzio, Massimo Bacigalupo, Renato Ferraro, Gianfranco Barberi, Gabriele Oriani… Ingresso a offerta libera.
L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto “Il New American Cinema e Jonas Mekas a Torino” (sostenuto dalla Regione Piemonte tramite il bando per la Valorizzazione e promozione dei beni archivistici e bibliografici di interesse culturale anno 2022)
Video reso disponibile dall’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza.
Riprese dell’incontro di Paolo Gobetti con Jonas Mekas all’Unione culturale del 22 maggio 1967
Video reso disponibile dall’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza.
Montaggio Alessandro Amaducci (2022)
Intervista registrata il 6 marzo 1992 nella sede della Fondazione Maria Adriana Prolo – Museo nazionale del cinema da Paolo Bertetto, Alessandro Amaducci, Daniele Gaglianone e Paola Olivetti.
Jonas Mekas era a Torino per presentare i suoi film nella rassegna “Il grande occhio della notte. Cinema d’avanguardia americano 1920-1990” curata da Paolo Bertetto e collegata alla manifestazione “Utopia americana. Teatro, musica e cinema in americana dall’avanguardia a oggi” svoltasi a Torino dal 24 gennaio al 5 maggio 1992. L’intero girato di più di un’ora è conservato presso l’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza.
La trascrizione dell’intervista tradotta in italiano da Marcella Manzini è pubblicata su “Il nuovo spettatore” n. 3/4, 1999/2000.
No Replies to "Proiezione di "Fragments of Paradise" di KD Davison. Omaggio a Jonas Mekas"