Proiezione del documentario Un pied chéper, un pied sur terre! di Judith Du Pasquier (2022, 65’ fr. subs. it.) su Techno+
A chiusura del ciclo “Droghe. Miti, fatti e misfatti. Dialoghi per uscire dalla ‘guerra alla droga” tenutosi in collaborazione con il Forum Droghe, l’unione Culturale ospita il social event della rete NEWNet, insieme di organizzazioni non governative e di terzo settore che agiscono nel campo della promozione della salute e tutela del benessere, in particolare di chi frequenta i contesti del divertimento, con la proiezione del documentario sull’associazione TECHNO+ realizzato tra il 2018 e il 2021.
Chi è NEWNet? è una rete internazionale che promuove la consapevolezza delle scelte individuali, attraverso la messa in sicurezza dei contesti del divertimento, utilizzando un approccio di rete ed integrato tra diversi attori: servizi socio-sanitari, gestori di locali, organizzatori di eventi, forze dell’ordine, decisori politici, enti pubblici e privati, comunità di professionisti e comunità scientifica.
Sinossi del documentario
Al centro del movimento culturale techno, Techno+ ha celebrato il suo 25° anniversario nel 2020. L’associazione interviene nelle feste gratuite per offrire strumenti di riduzione del rischio legato, in particolare, all’uso di droghe. Fornisce informazioni sui prodotti in circolazione e su come consumarli, offre aiuto, ascolto e know-how. Il film mostra le attività di Techno+ a feste, incontri, assemblee, sessioni di formazione e raccoglie testimonianze di componenti dell’associazione e solidali. Racconta la nascita di Techno+, come risposta sanitaria comunitaria autonoma nel contesto della “guerra alla droga” che ha prevalso in Francia dal 1970 tra vicende legali e legislative.
Ma il film mostra anche e soprattutto festa, gioia, utopia, lavoro e intelligenza collettiva: un modo libertario ed edonistico di vivere, condividere, impegnarsi, pensare e parlare senza tabù perché “informarsi non nuoce alla salute”.
Intervengono: Anastasia Techno+, Elisa Neutravel, Max Lab 57, Adrià Energy Control. coordina: Arantxa Unity.
No Replies to "Proiezione del documentario su Techno+"