RAGAZZI IN CITTÀ 3. Proiezioni finali

Ragazzi in città 3_page-0001
tomboy

27, 28 e 29 giugno – Torino

Centro Studi Sereno Regis, Arena Monterosa, Cascina Roccafranca

Ingresso gratuito

 

Quattro scuole secondarie di primo e secondo grado della città di Torino, tre associazioni culturali, due formatori d’eccezione e tante proiezioni diffuse che hanno coinvolto studenti e docenti generando molteplici idee e storie da raccontare.

È questo il punto di partenza della terza edizione del progetto Ragazzi in città – la cui restituzione pubblica avrà luogo il 27, 28 e 29 giugno a Torino – che, nella primavera 2023, si è rivolto alle scuole Alvaro-Gobetti di Mirafiori, G.B. Viotti di Barriera di Milano, Convitto Nazionale Umberto I e Liceo Scientifico Einstein. Studenti e docenti hanno seguito un percorso di educazione all’immagine che è stato arricchito dagli interventi del regista Giovanni Piperno (tra i suoi film principali L’esplosione del 2003, Il pezzo mancante del 2010 sulla famiglia Agnelli e il pluripremiato Le cose belle co-diretto con Agostino Ferrente nel 2013) e dello sceneggiatore Pier Paolo Piciarelli (autore tra gli altri di Zoran del 2014 e della fortunata serie tv Imma Tataranni – Sostituto procuratore) che hanno mostrato i loro lavori tra fiction e documentario girati con adolescenti di Roma, Sassari e Napoli. Nel dialogo con allieve e allievi sono emersi e sono stati affrontati temi importanti come i sogni e bisogni delle nuove generazioni, l’identità, la memoria del territorio, la nonviolenza, l’immigrazione e l’ambiente. E Piperno e Piciarelli hanno realizzato presso la scuola Viotti il cortometraggio La triste storia del maranza (Italia 2023, 10′) che verrà presto presentato in anteprima nella seconda serata del punto di arrivo di Ragazzi in città, la restituzione pubblica dei risultati del percorso di formazione in programma il 27, 28 e 29 giugno al Centro Studi Sereno Regis con Manodopera di Alain Ughetto; all’Arena Monterosa con La triste storia del maranza e Trash di Luca della Grotta e Francesco Dafano; a Cascina Roccafranca con la proiezione conclusiva di Tomboy di Céline Sciamma.

Il progetto Ragazzi in città 3 è curato da Associazione Museo Nazionale del Cinema, Centro Studi Sereno Regis e Unione culturale Franco Antonicelli ed è realizzato nell’ambito del piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.

Programma della restituzione pubblica di Ragazzi in città, terza edizione:

Manodopera

> Martedì 27 giugno ore 21,30, Centro Studi Sereno Regis, via Giuseppe Garibaldi 13, Torino. Ingresso libero.

Proiezione di Manodopera – Interdit aux chiens et aux Italiens di Alain Ughetto (Francia/Italia/Belgio/Portogallo/Svizzera 2022, 70′) con le musiche originali di Nicola Piovani.

Piemonte, inizi del ‘900. La speranza di una vita migliore spinge Luigi Ughetto e sua moglie Cesira a varcare le Alpi e a trasferirsi con tutta la famiglia in Francia. Il regista Alain Ughetto ripercorre oggi la storia familiare in un dialogo affettuoso con la marionetta di nonna Cesira, che con il suo racconto fresco e poetico della vita sofferta e romanzesca degli emigranti di ogni tempo avvolge lo spettatore in un incanto a passo uno. Premiato agli EFA come miglior film d’animazione, Manodopera è coprodotto da Enrica Capra di Graffiti Doc che interverrà nel corso della serata. Il film ha vinto l’ultima edizione del Premio gli Occhiali di Gandhi assegnato dal Centro Studi Sereno Regis nell’ambito dell’ultima edizione del Torino Film Festival.

IMG-20230526-WA0013

> Mercoledì 28 giugno ore 21,30. Arena Monterosa, via Brandizzo 65, Torino. Ingresso libero.

Proiezione in anteprima del cortometraggio La triste storia del maranza (Italia 2023, 10′), realizzato con le studentesse e gli studenti della scuola Viotti nell’ambito del laboratorio coordinato dal regista Giovanni Piperno e dallo sceneggiatore Pier Paolo Piciarelli;

a seguire Trash – La leggenda della piramide magica di Luca della Grotta e Francesco Dafano (Italia 2020, 88′). Slim è una scatola di cartone logora mentre Bubbles una bottiglia da bibita ammaccata. Entrambe sono destinate a finire nella spazzatura, ma a sorpresa incontrano il piccolo Spark che mostra loro il logo del riciclo che rimanda alla possibilità di una seconda vita per i rifiuti. Intervengono Giovanni Piperno, i docenti Benedetto Spagnuolo, Francesca Mozzillo insieme agli allievi della 2a D.

tomboy

> Giovedì 29 giugno ore 21.30. Cascina Roccafranca, via Edoardo Rubino 45, Torino. Ingresso libero.

 Proiezione di Tomboy di Céline Sciamma (Francia 2011, 82’).

L’opera seconda della regista francese, è un’analisi dell’adolescenza che affronta la questione dell’identità di genere con delicatezza e acume. Nei panni della giovane protagonista, la talentuosa esordiente Zoé Heran. Il film sarà introdotto da una videopresentazione di Silvia Nugara dell’Unione culturale Franco Antonicelli.

 

Per informazioni: www.amnc.itinfo@amnc.it – unioneculturale@gmail.com 

Ufficio Stampa Associazione Museo Nazionale del Cinema: Giulia Gaiato – ufficio stampa

No Replies to "RAGAZZI IN CITTÀ 3. Proiezioni finali"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.