Concorso Filmare la storia 21

BannerFilmareLaStoria

29, 30, 31 maggio e 5 giugno 2024

Cinema Massimo, Cinema Centrale, Polo del ‘900

Filmare la storia 21

Arrivato alla ventunesima edizione, il concorso promosso dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza si concentra su opere audiovisive, sia di fiction che documentarie, riguardanti temi della storia del Novecento e dell’epoca contemporanea. L’iniziativa ha due obiettivi principali: promuovere l’uso dei media audiovisivi come metodo educativo per sviluppare e diffondere la memoria storica e favorire la diffusione dei film in contesti educativi.

Il concorso è articolato in tre categorie: una riservata alle scuole, una ai videomaker e una per i progetti di scrittura delle scuole secondarie di secondo grado. Per l’edizione 2024, il numero di opere ricevute è stato il più alto di sempre: 105 cortometraggi prodotti in ambito scolastico, 85 tra cortometraggi e lungometraggi realizzati dai videomaker e 4 progetti scritti.

Alla premiazione parteciperanno come ospiti d’onore i registi Gianluca e Massimiliano De Serio, noti per la loro sensibilità verso i temi della memoria e della storia. La giuria Anpi includerà Steve Della Casa, critico cinematografico e nuovo Conservatorie della Cineteca Nazionale. La cerimonia, presentata da Alessia Olivetti e Caterina Taricano, vedrà interventi di Paolo Manera, Carlotta Salerno, Alberto Sinigaglia, Emiliano Paoletti, Stefano Suraniti, Paolo Pezzino, Sara Zanisi, Francesco Aceti, Ornella Mura e Cecilia Pennacini.

Programma:

29 maggio, ore 17 | Polo del ‘900. Anteprima Filmare la storia con una selezione del concorso Scuole e Videomaker e la proiezione dell’ultimo documentario di Chiara Cremaschi Lo volevano bene pure le pietre, come opera fuori concorso e dedicato alla figura di Peppino Di Vittorio.
30 maggio, ore 15 |  Cinema Massimo (Sala 1). Cerimonia di premiazione del concorso che sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube di ANCResistenza. Conducono Alessia Olivetti e Caterina Taricano. Scarica la locandina.
30 maggio, ore 21 |  Cinema Centrale. Proiezione dei film vincitori della sezione videomaker alla presenza dei registi.
31 maggio, dalle 10 alle 18 |  Polo del ‘900 (Spazio incontri). Proiezione dei film vincitori della sezione scuole e videomaker e incontro con i registi vincitori del Premio 25 aprile, ospiti speciali e Filmare la storia Factory: uno spazio per discutere nuovi progetti confrontarsi fra professionisti del settore.
5 giugno | Polo del ‘900 (Auditorium). Proiezione speciale del film La voce di Ventotene di Stefano Di Polito (selezione videomaker lungometraggi) in collaborazione con Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci.

No Replies to "Concorso Filmare la storia 21"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.