Breaking the silence: il cinema di Avi Mograbi

Mograbi Breaking the SIlence

2 proiezioni in Unione culturale Franco Antonicelli

via Cesare Battisti 4b, Torino, INGRESSO LIBERO

21 giugno 2024 ore 21: Z32 (2008, 81’) – Intervento del regista

28 giugno 2024 ore 21: The First 54 Years: An Abbreviated Manual for Military Occupation (2021, 110’) – Intervento di rappresentanti dell’associazione Breaking the silence

Breaking the silence è un’organizzazione non governativa israeliana e si dedica alla raccolta di testimonianze e memorie di soldati impegnati nei territori occupati: costituisce così un archivio orale su soprusi, violazioni, pratiche violente dell’esercito israeliano. Avi Mograbi è regista di cinema e membro fondatore di Breaking the silence. A partire dalle testimonianze raccolte dall’organizzazione, Mograbi ha realizzato due film: Z32 e The First 54 Years: An Abbreviated Manual for Military Occupation.

Z32 è del 2009 e propone la testimonianza di un soldato israeliano che ha partecipato a un’operazione di vendetta contro due poliziotti palestinesi. Qui il valore della testimonianza incontra i dilemmi etici dell’immagine e del suo impiego.

The First 54 Years: An Abbreviated Manual for Military Occupation è del 2021 e raccoglie decine di racconti orali di soldati che hanno servito nei territori palestinesi dagli anni Settanta ai nostri giorni: la collezione di testimonianze genera un breve, acuto, manuale sui metodi di governo in una occupazione militare.


Proiezioni inserite nel programma di iniziative di Terza Missione Fuori Campo. Documentari tra Culture, Politica e Società del Dipartimento CPS, Università di Torino in partenariato con l’Unione culturale Franco Antonicelli e in collaborazione con Napoli Monitor.

No Replies to "Breaking the silence: il cinema di Avi Mograbi"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.