Controcampi – Prospettive sul colonialismo italiano

foto controcampi

CONTROCAMPI

Prospettive sul colonialismo italiano

dal 24 settembre al 29 ottobre

Dopo il percorso avviato nel 2022 al Polo del ‘900 con il progetto Il colonialismo e noi, CONTROCAMPI si colloca nella prospettiva degli sguardi afrodiscendenti – delle persone colonizzate nel passato e delle persone razzializzate oggi – nell’ottica di fornire un contributo conoscitivo ed esperienziale alla decolonizzazione degli immaginari, delle narrazioni istituzionali, dei patrimoni artistico-culturali, dello spazio pubblico. Il progetto prevede 20 incontri (sei dialoghi a partire da un libro o da un film, un gruppo di lettura articolato in quattro appuntamenti, sei workshop e laboratori, tre passeggiate e uno spettacolo teatrale) che compongono un public program che si svolgerà nel corso del mese di ottobre.

Tra gli scopi del progetto vi è l’obiettivo di affermare la vocazione del Polo del ‘900 a diventare un punto di riferimento in città per la riflessione su colonialismo, postcolonialità e decolonialità, anche in vista delle celebrazioni ufficiali in commemorazione della strage di Yekatit 12 (e, più in generale, di tutti i crimini del colonialismo italiano) che si terranno il 19 febbraio 2025 in Sala Rossa per iniziativa della Presidenza del Consiglio comunale di Torino.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

24 settembre – 1 e 15 ottobre, ore 18 | Biblioteca Civica Centrale: La memoria di Cassandra – Gruppo di lettura guidato da Espérance Hakuzwimana del libro Cassandra a Mogadiscio di Igiaba Scego (Bompiani 2023). Info e prenotazioni per un massimo di 30 persone: biblioteche.prenotazioneattivita@comune.torino.it.

Giovedì 10 ottobre, ore 18 | Spazio incontri, Polo del ‘900: Partigiani d’Oltremare.partire dal volume Partigiani d’Oltremare. Dal Corno d’Africa alla resistenza italiana (Pacini editore, 2019), Francesco Aceti, Chiara Colombini e Ilaria Mardocco dialogano con l’autore Matteo Petracci.

Sabato 12 ottobre, ore 15.30 | Spazio incontri, Polo del ‘900: PoeTherapy – Decolonizziamo le parole. Un laboratorio come esperienza collettiva di decostruzione del sé e delle parole che costruiscono e sviluppano i nostri immaginari, volto alla realizzazione di elaborati poetici per ampliare lo sguardo dentro e fuori di noi. Condotto da Fedoua El Attari. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria a: controcampi@gmail.com

Lunedì 14 ottobre, ore 18 | Cinema Massimo: Proiezione di Adwa, an African Victory (1999, 97 min. v.o. sott. it.) di Haile GerimaPresenta Daniela Ricci. Ingresso gratuito.

Giovedì 17 ottobre, ore 18 | Spazio incontri, Polo del ‘900: L’Africa e il mondo. Presentazione del volume L’Africa e il mondo. Riannodare le storie dall’antichità al futuro (ADD editore, 2024) con Silvia Bruzzi e Paolo Calvino.

Venerdì 18 ottobre, ore 21 | Unione culturale, via Cesare Battisti 4b: Regina di fiori e di perle. Spettacolo di narrazione della storia di una famiglia italo-etiope all’epoca dell’occupazione italiana dell’Etiopia, basato sul romanzo Regina di fiori e di perle dell’autrice e performer Gabriella Ghermandi.

Sabato 19 ottobre, ore 16 | Unione culturale, via Cesare Battisti 4b: Spaghetti Runaway. Presentazione del libro di Leonardo De Franceschi Spaghetti Runaway. Incursioni produttive del cinema italiano in Africa (1950-1976), Marsilio 2024. Ne discute con l’autore Liliana Ellena.

A seguire alle ore 18 al Cinema Massimo: Proiezione de Il nero (1967, 107 min.) e di Africa in casa (1968, 11 min.) di Giovanni VentoIntroduce Leonardo De Franceschi.

Domenica 20 ottobre, ore 15.30 | Sala conferenze, Polo del ‘900: Fuori dai canoni – Decolonizziamo il corpo. Un laboratorio di esplorazione dei corpi e dello spazio che abitiamo per creare un luogo di incontro e un processo di osservazione e riappropriazione di sé. Condotto da Valerie Tameu. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria a: controcampi@gmail.com

Martedì 22 ottobre ore 18 | Spazio incontri, Polo del ‘900: Il Moro: la bianchizzazione della storia. Proiezione del cortometraggio Il Moro (2021, 22 min.) di Daphne Di Cinto con interventi sul tema di Hanane Makhloufi, Suad Omar e Barbara Micheloni.

Giovedì 24 ottobre, ore 18 | Spazio incontri, Polo del ‘900: L’ascaro: una storia anticoloniale. Dialogo a partire dal volume L’Ascaro. Una storia anticoloniale (Tamu, 2023) di Ghebreyesus Hailu. Il traduttore Uoldelul Chelati Dirar ne discute con Valentina Fusari e Enrico Manera.

Venerdì 25 ottobre, ore 18 | Spazio incontri, Polo dle ‘900: Sguardi sul colonialismo italiano. Dialogo a partire da una selezione di filmati di epoca coloniale dell’Archivio Cinema Impresa. Con Alessandro Pes e Fartun Mohamed.

Sabato 26 ottobre, ore 15.30 | Spazio incontri, Polo del ‘900: La linea del colore – Decolonizziamo l’immaginario. Laboratorio decoloniale sull’analisi di pubblicità storiche condotto da Grace Fainelli. Si invita a portare con sé riviste e giornali per una ricostruzione immaginifica creativa. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria a: controcampi@gmail.com

Domenica 27 ottobre, ore 15.30 | Ritrovo davanti al Polo del ‘900, in Piazzetta Antonicelli: Passeggiata decoloniale a Porta Palazzo. Un itinerario guidato da Gabriele Proglio: sei tappe che raccontano il rapporto della città con le migrazioni dalla fine del 1800 a oggi. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria a: controcampi@gmail.com

Martedì 29 ottobre, ore 18 | Auditorium, Polo del ‘900: Incontro aperto al pubblico, conclusivo del gruppo di lettura di Cassandra a Mogadiscio, con l’autrice Igiaba Scego.

Partecipano al progetto: ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Archivio Nazionale Cinemato-grafico della Resistenza, ARCI Torino aps, Fondazione Carlo Donat-Cattin, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Archivio Nazionale Cinema Impresa, Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea Giorgio Agosti, Unione culturale Franco Antonicelli, ADD editore, Associazione Donne Africa Subsahariana e II Generazione, Biblioteche Civiche Torinesi, Fon-dazione Sandretto Re Rebaudengo, Museo Nazionale del Cinema, Na.Co – Narrazioni contaminate, Renken Onlus.

No Replies to "Controcampi - Prospettive sul colonialismo italiano"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.