Rassegna stampa pubblica
sulla guerra in Rojava
Domenica 15 dicembre ore 10.30
Unione culturale, via Cesare Battisti 4b
Dal 27 novembre i nuovi scenari che coinvolgono la Siria rappresentano un passaggio storico epocale all’interno di un quadro globale pesantemente contraddistinto da guerre e genocidi, in ultimo il massacro in corso a Gaza contro il popolo palestinese.
Dopo più di mezzo secolo il regime autoritario di Assad è caduto, segnando una potenziale opportunità unica per il paese e l’intera regione.
La fine della sanguinosa dittatura della famiglia Assad rischia però di essere sostituita dal progetto politico fondamentalista delle milizie filo-jihadiste di HTS guidate da Al Jolani, leader collegato negli anni ad Isis, Al Nusra e Al Qaeda.
L’incontro, inserendosi nella cornice della campagna internazionalista di solidarietà #defendrojava, sarà occasione per informarsi sugli ultimi avvenimenti che hanno caratterizzato la Siria e in particolare il Rojava. Le fonti utilizzate saranno giornali italiani, del Medio Oriente e dichiarazioni dell’Amministrazione Autonoma della Siria del Nord Est, al fine di costruire un’analisi completa e un’informazione libera su ciò che sta accadendo.
La rassegna sarà curata dal nodo torinese della rete Defend Kurdistan.
Rimandiamo a questo link per leggere l’appello di mobilitazione per organizzare la solidarietà.
No Replies to "Rassegna stampa pubblica sulla guerra in Rojava"