Giovedì 28 Settembre, ore 19,15
Unione culturale, via Cesare Battisti 4b
Le ali del corpo. Laboratorio teatrale
Con Giulietta De Bernardi
Primo incontro del laboratorio condotto da Giulietta De Bernardi, attrice e formatrice teatrale. Il percorso proposto è incentrato sul corpo in quanto custode di memorie, pellicola di emozioni. Il corpo parla prima delle parole, bisogna imparare ad ascoltarlo, se raggiunge la sua libertà espressiva può raccontare ciò che il linguaggio verbale non conosce. Attraverso l’esplorazione del nostro stato fisico e del respiro in relazione al movimento, la sfera emozionale e così la nostra storia affiorano in una danza personale, libera da ogni resistenza e giudizio. Il gesto quotidiano nella sua ripetizione diventa forma in movimento. La voce e la parola sono prolungamento delle posture fisiche, l’improvvisazione teatrale arriva quando i sensi sono aperti e il corpo è pronto. A partire da un testo condiviso, si individueranno i temi di improvvisazione, e dai vari quadri si creerà la drammaturgia, ovvero il racconto.
Metodologia. Ogni incontro si suddivide in tre fasi: la prima dedicata al risveglio del Corpo, che viene guidato in relazione alla musica, verso il movimento e la danza; una seconda fase è incentrata sul gruppo e lo spazio, tramite giochi di relazione, ascolto, ritmo, immaginazione; l’ultima fase è incentrata sulle improvvisazioni intorno ad un tema che il gruppo sceglie di indagare.
Giulietta De Bernardi si forma presso il Centro di Sperimentazione Teatrale a Pontedera, segue diversi stage con i danzatori della compagnia di Pina Bausch e attori quali Danio Manfredini, Alfonso Santagata, Cesar Brie, Duccio Bellugi del Théatre du Soleil. Lavora come attrice in produzioni dirette da registi tra cui Roberto Bacci, Claudio Morganti, Antonio Viganò, Cesare Ronconi, ancora Alfonso Santagata. Lavora nel cinema accanto ad attori come Iaia Forte, Anna Bonaiuto, Isabelle Huppert. Giulietta inizia il suo percorso da formatrice nel 2001 con il progetto internazionale Il corpo esiliato, condotto in Kosovo in collaborazione con la IOM (Organizzazione Mondiale per le Migrazioni). Dal 2002 conduce laboratori con disabilità e inizia nel 2010 a portare il teatro nelle scuole materne ed elementari di Torino, come artista del progetto pedagogico Mus-e, attivo su tutto il territorio nazionale. Prosegue il suo percorso di formatrice nelle scuole medie e superiori. Continua la collaborazione come attrice e formatrice con Campsirago Residenza (LC), in relazione al Teatro ragazzi e al Teatro nel paesaggio. Nel 2019 inaugura la collaborazione con la Cooperativa di Comunità Viso a Viso con sede ad Ostana (Valle Po Monviso in provincia di Cuneo), prosegue il percorso con TeatroComunita continuando la collaborazione con Choros a Torino.
Per ricevere maggiori informazioni e conoscere il calendario dei prossimi incontri (previsti in alcuni martedì e giovedì di ottobre) contattare il numero: 333 3655414 (Giulietta).
No Replies to "Le ali del corpo. Laboratorio teatrale"