CONTROCAMPI
Prospettive sul colonialismo italiano
dal 24 settembre al 29 ottobre
Dopo il percorso avviato nel 2022 al Polo del ‘900 con il progetto Il colonialismo e noi, CONTROCAMPI si colloca nella prospettiva degli sguardi afrodiscendenti – delle persone colonizzate nel passato e delle persone razzializzate oggi – nell’ottica di fornire un contributo conoscitivo ed esperienziale alla decolonizzazione degli immaginari, delle narrazioni istituzionali, dei patrimoni artistico-culturali, dello spazio pubblico. Il progetto prevede 20 incontri (sei dialoghi a partire da un libro o da un film, un gruppo di lettura articolato in quattro appuntamenti, sei workshop e laboratori, tre passeggiate e uno spettacolo teatrale) che compongono un public program che si svolgerà nel corso del mese di ottobre.
Tra gli scopi del progetto vi è l’obiettivo di affermare la vocazione del Polo del ‘900 a diventare un punto di riferimento in città per la riflessione su colonialismo, postcolonialità e decolonialità, anche in vista delle celebrazioni ufficiali in commemorazione della strage di Yekatit 12 (e, più in generale, di tutti i crimini del colonialismo italiano) che si terranno il 19 febbraio 2025 in Sala Rossa per iniziativa della Presidenza del Consiglio comunale di Torino.
CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI
24 settembre – 1 e 15 ottobre, ore 18 | Biblioteca Civica Centrale: La memoria di Cassandra – Gruppo di lettura guidato da Espérance Hakuzwimana del libro Cassandra a Mogadiscio di Igiaba Scego (Bompiani 2023). Info e prenotazioni per un massimo di 30 persone: biblioteche.prenotazioneattivita@comune.torino.it.
Giovedì 10 ottobre, ore 18 | Spazio incontri, Polo del ‘900: Partigiani d’Oltremare. A partire dal volume Partigiani d’Oltremare. Dal Corno d’Africa alla resistenza italiana (Pacini editore, 2019), Francesco Aceti, Chiara Colombini e Ilaria Mardocco dialogano con l’autore Matteo Petracci.
Sabato 12 ottobre, ore 15.30 | Spazio incontri, Polo del ‘900: PoeTherapy – Decolonizziamo le parole. Un laboratorio come esperienza collettiva di decostruzione del sé e delle parole che costruiscono e sviluppano i nostri immaginari, volto alla realizzazione di elaborati poetici per ampliare lo sguardo dentro e fuori di noi. Condotto da Fedoua El Attari. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria a: controcampi@gmail.com
Lunedì 14 ottobre, ore 18 | Cinema Massimo: Proiezione di Adwa, an African Victory (1999, 97 min. v.o. sott. it.) di Haile Gerima. Presenta Daniela Ricci. Ingresso gratuito.
Mercoledì 16 ottobre, ore 16,30 | Sala conferenze, Polo del ‘900: speciale appuntamento di presentazione rivolto agli/alle insegnanti del volume Tra i bianchi di scuola. Voci per un’educazione accogliente (Einaudi, 2024) di Espérance Hakuzwimana. Dialogheranno con l’autrice Ilaria Ceccon, Charaf El Bouhali e Barbara Venere. Introduce e modera Diego Guzzi. Ingresso gratuito con prenotazione all’indirizzo: https://polodel900.it/eventi/tra-i-bianchi-di-scuola-presentazione-per-insegnanti/
Giovedì 17 ottobre, ore 18 | Spazio incontri, Polo del ‘900: L’Africa e il mondo. Presentazione del volume L’Africa e il mondo. Riannodare le storie dall’antichità al futuro (ADD editore, 2024) con Silvia Bruzzi e Paolo Calvino.
Venerdì 18 ottobre, ore 21 | Unione culturale, via Cesare Battisti 4b: Regina di fiori e di perle. Spettacolo di narrazione della storia di una famiglia italo-etiope all’epoca dell’occupazione italiana dell’Etiopia, basato sul romanzo Regina di fiori e di perle dell’autrice e performer Gabriella Ghermandi.
Sabato 19 ottobre, ore 16 | Unione culturale, via Cesare Battisti 4b: Spaghetti Runaway. Presentazione del libro di Leonardo De Franceschi Spaghetti Runaway. Incursioni produttive del cinema italiano in Africa (1950-1976), Marsilio 2024. Ne discute con l’autore Liliana Ellena.
A seguire alle ore 18 al Cinema Massimo: Proiezione de Il nero (1967, 107 min.) e di Africa in casa (1968, 11 min.) di Giovanni Vento. Introduce Leonardo De Franceschi.
Domenica 20 ottobre, ore 15.30 | Sala conferenze, Polo del ‘900: Fuori dai canoni – Decolonizziamo il corpo. Un laboratorio di esplorazione dei corpi e dello spazio che abitiamo per creare un luogo di incontro e un processo di osservazione e riappropriazione di sé. Condotto da Valerie Tameu. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria a: controcampi@gmail.com
Martedì 22 ottobre ore 18 | Spazio incontri, Polo del ‘900: Il Moro: la bianchizzazione della storia. Proiezione del cortometraggio Il Moro (2021, 22 min.) di Daphne Di Cinto con interventi sul tema di Hanane Makhloufi, Suad Omar e Barbara Micheloni.
Giovedì 24 ottobre, ore 18 | Spazio incontri, Polo del ‘900: L’ascaro: una storia anticoloniale. Dialogo a partire dal volume L’Ascaro. Una storia anticoloniale (Tamu, 2023) di Ghebreyesus Hailu. Il traduttore Uoldelul Chelati Dirar ne discute con Valentina Fusari e Enrico Manera.
Venerdì 25 ottobre, ore 18 | Spazio incontri, Polo dle ‘900: Sguardi sul colonialismo italiano. Dialogo a partire da una selezione di filmati di epoca coloniale dell’Archivio Cinema Impresa. Con Alessandro Pes e Fartun Mohamed.
Sabato 26 ottobre, ore 15.30 | Spazio incontri, Polo del ‘900: La linea del colore – Decolonizziamo l’immaginario. Laboratorio decoloniale sull’analisi di pubblicità storiche condotto da Grace Fainelli. Si invita a portare con sé riviste e giornali per una ricostruzione immaginifica creativa. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria a: controcampi@gmail.com
Domenica 27 ottobre, ore 15.30 | Ritrovo davanti al Polo del ‘900, in Piazzetta Antonicelli: Passeggiata decoloniale a Porta Palazzo. Un itinerario guidato da Gabriele Proglio: sei tappe che raccontano il rapporto della città con le migrazioni dalla fine del ‘800 a oggi. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria a: controcampi@gmail.com. CAUSA PIOGGIA L’APPUNTAMENTO VIENE RINVIATO A DOMENICA 10 NOVEMBRE
Martedì 29 ottobre, ore 18 | Auditorium, Polo del ‘900: l’incontro aperto al pubblico, conclusivo del gruppo di lettura di Cassandra a Mogadiscio, con l’autrice Igiaba Scego è stato RINVIATO AL 18 NOVEMBRE AL POLO DEL ‘900 IN SPAZIO INCONTRI
Partecipano al progetto: ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Archivio Nazionale Cinemato-grafico della Resistenza, ARCI Torino aps, Fondazione Carlo Donat-Cattin, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Archivio Nazionale Cinema Impresa, Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea Giorgio Agosti, Unione culturale Franco Antonicelli, ADD editore, Associazione Donne Africa Subsahariana e II Generazione, Biblioteche Civiche Torinesi, Fon-dazione Sandretto Re Rebaudengo, Museo Nazionale del Cinema, Na.Co – Narrazioni contaminate, Renken Onlus.
No Replies to "Controcampi - Prospettive sul colonialismo italiano"