Torino 1978/1993. Il Progetto Speciale via Artom e la cooperativa Il Mutamento

2024-11-08 Libro Aghemo

Torino 1978/1993.
Il Progetto Speciale via Artom e la cooperativa Il Mutamento

Venerdì 8 novembre ore 18

Unione culturale, via Cesare Battisti 4b

Con le elezioni amministrative del 1975 viene eletta la prima giunta Novelli. Il PCI diventa il primo partito della città. Inizia per Torino un periodo di intensa sperimentazione in ambito sociale, culturale, didattico ed educativo. Animazione teatrale, sperimentazioni didattiche, politiche di decentramento sono frutto del pensiero politico-pedagogico che ha caratterizzato e connotato la cultura di sinistra: coniugare lavoro e conoscenza per la crescita personale e collettiva dell’individuo. Fiorenzo Alfieri, Gianni Dolino, Giorgio Balmas, Eleonora Artesio sono i promotori di “La Città ai Ragazzi”, il “Progetto Giovani”, “La panchina è un desiderio”, “La Città Educativa”, i “Punti Verdi”, che segneranno in modo irreversibile il panorama sociale e culturale della città.
Nel 1978 all’interno del “Progetto Giovani“, e sotto forte spinta di Gianni Dolino, viene deliberato il “Progetto Speciale via Artom” che prevede, per un quartiere diventato toponimo di disagio sociale e delinquenza giovanile, un intervento su più livelli che nel corso di quindici anni vedrà impegnati sul territorio un gruppo di giovani animatori, inizialmente coordinati da Franco Sanfilippo, che daranno vita alla cooperativa “Il Mutamento”. Nella storia, e soprattutto nella fine, de “Il Mutamento” sarà quindi possibile leggere i cambiamenti del panorama politico cittadino e l’evoluzione degli interventi nelle periferie, segnati dal rovesciamento dei presupposti iniziali: sviluppo della creatività, formazione dell’individuo, sperimentazione, a vantaggio di una visione “aziendalistica” col passaggio a forme di intervento sempre più “assistenziali”.
Le esperienze di quegli anni rimarranno comunque un riferimento storico e politico al quale guardare anche dalla nostra realtà quotidiana e dalle quali forse sarebbe possibile, ancora oggi, trarre qualche spunto di riflessione e proposta.

La serata sarà introdotta da Maria Teresa Silvestrini.

Interverranno Eleonora Artesio (già consigliera comunale e assessore regionale alla Sanità), Jacopo Rosatelli (assessore alle Politiche sociali, Salute, Casa, Diritti e Pari opportunità), Giampaolo Aghemo (autore di “Torino 1978/1993. Il Progetto Speciale via Artom e la cooperativa Il Mutamento“)

No Replies to "Torino 1978/1993. Il Progetto Speciale via Artom e la cooperativa Il Mutamento"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.