Il bilancio partecipativo, le giurie di cittadini, le procedure per la costruzione di scenari di trasformazione condivisi
Mercoledì 25 febbraio 2015 alle 21
(ingresso libero e gratuito)
La percezione comune dello stato di crisi in cui versano le istituzioni della democrazia rappresentativa ha, negli ultimi anni, aperto la strada a nuove esperienze di coinvolgimento dei cittadini nelle scelte pubbliche. Si prospettano nuovi modi di interpretare i processi democratici con una apertura della macchina amministrativa alla partecipazione diretta ed effettiva della popolazione nell’assunzione di decisioni significative per la vita collettiva.
Per riflettere e discutere in merito alle esperienze di bilancio partecipativo abbiamo invitato:
Giovanni Allegretti, architetto e urbanista, attualmente ricercatore senior presso il Centro di Studi Sociali della Facoltà di Economia – Università di Coimbra. Allegretti fa parte della Commissione di Inclusione Sociale e Democrazia Partecipativa della CGLU (Città e Governi Locali Uniti). Attualmente è anche membro dell’Autorità Regionale per la promozione e la garanzia della partecipazione della Regione Toscana. Molti suoi scritti sono dedicati al Bilancio Partecipativo e alla pianificazione territoriale condivisa, temi sui quali è stato consulente e formatore in numerose amministrazioni locali in Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Inghilterra, Brasile, Senegal, ecc.).
Stefania Ravazzi, ricercatrice della Facoltà di Scienza Politiche all’Università di Torino impegnata da diversi anni sui temi della pratiche deliberative, illustrerà i risultati della recentissima esperienza del bilancio partecipativo attuata nella circoscrizione 7 a Torino.
Gianfranco Pomatto, ricercatore della Facoltà di Scienze Politiche, racconterà l’esperienza controversa della giuria di cittadini attuata per la decisione relativa alla realizzazione e collocazione del pirogasificatore di Castelfranco di Sotto (PI).
Infine, Valter Bonan, impegnato da diversi anni nell’ambito delle attività di comitati e associazioni informali dedicate ai temi dei Beni Comuni e della Democrazia Partecipativa, in qualità di Assessore alla “Gestione partecipativa e ai beni comuni” del Comune di Feltre (BL) potrà illustrare, dal punto di vista dell’amministrazione, le criticità e le opportunità di questi nuovi strumenti.
Giovanni Allegretti, Le nuove geografie planetarie dei bilanci partecipativi: uno strumento in continua evoluzione
Gianfranco Pomatto
, Le giurie di cittadini. Il caso del percorso partecipativo per la realizzazione del pirogasificatore nel comune di Castelfranco di Sotto (PI)
Stefania Ravazzi, Esperienze di democrazia deliberativa. Il caso del bilancio deliberativo nella Circoscrizione 7 a Torino
Valter Bonan, Opportunità e criticità nei processi partecipativi finalizzati alla costruzione di scenari di trasformazione urbana condivisi
Moderano Davide Derossi e Silvano Belligni
No Replies to "Esperienze di democrazia nella gestione economica e urbanistica"