Letture che liberano

02-06_Polo_del_900-Liberazioni-locandina_420x208mm(4)

Mercoledì 20 alle h 18 iniziano i cicli di incontri di Letture che liberano, un progetto dedicato alla lettura collettiva di alcuni dei libri che hanno segnato i percorsi di liberazione ed emancipazione del XX secolo. Si comincia con le Conferenze brasiliane di Franco Basaglia, testo che raccoglie i motivi principali del pensiero dello psichiatra italiano. I primi due appuntamenti sono dedicati a un gruppo di lettura: il primo mercoledì 20 alle h 18 presso la biblioteca Ginzburg di via Lombroso 16 e il secondo mercoledì  27 alle h 18 presso la biblioteca Istoreto di via del Carmine 13 a Torino. L’obiettivo è di favorire l’incontro e il confronto tra sguardi diversi attorno alle pagine dell’autore, al di là delle differenze di competenze e di interessi.
Il terzo e ultimo incontro è un momento pubblico aperto a tutti, che avrà luogo il 3 giugno alle h 21 presso la terrazza di via Lombroso 16. Sarà l’occasione per confrontarsi liberamente sul significato e sull’attualità del pensiero di Basaglia assieme a due ospiti: Luciano Sorrentino (psichiatra, Università di Torino) e Ugo Zamburru (psichiatra, fondatore del Circolo Arci Basaglia).
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero. Letture che liberano è un’iniziativa all’interno del progetto Liberazioni del Polo del ‘900, a cura dell’Unione Culturale Franco Antonicelli e coordinata dall’Istoreto (Istituto piemontese per la Storia della Resistenza), in collaborazione con la Biblioteca civica Natalia Ginzburg. Dal 9 giugno sarà invece il turno de I dannati della terra di Frantz Fanon.

 

Per informazioni, iscrizioni ai gruppi di lettura e materiali si prega di scrivere a letturecheliberano@unioneculturale.org o telefonare allo 011 4380090.

Dario Consoli (Unione Culturale)

No Replies to "Letture che liberano"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.