il Torino Fringe Festival torna all’UC!
dal 4 al 15 maggio
OPS OFFICINA PER LA SCENA TORINO
ALICE NON È UNA FAVOLA PER BAMBINI
di e con / Luca Busnengo, Michele Guaraldo, Valentina Volpatto
REPLICHE:
dal 5 all’8 maggio ore 18
dall’11 al 15 maggio ore 19,30
≪Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com’è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa≫. Lewis Carroll, ≪Alice nel paese delle Meraviglie≫
«Alice nel paese delle Meraviglie» non è solo una favola per bambini, è il luogo dell’assurdo, del nonsense, del paradosso, tutto appare slegato dalla realtà e dalle sue leggi. Sogno e realtà, maschere e inconscio, spazio e tempo, tutto confluisce in una favola che parla al mondo adulto o meglio al bambino che è nascosto in ciascuno di noi e che troppo spesso dimentichiamo di far giocare e sognare. Uno spettacolo leggero e divertente per tutti >>.
IF PRANA – VIAREGGIO
GROW
di Tobia Rossi
regia e con : Silvia Bennett, Marcela Serli, Caterina Simonelli
REPLICHE:
dal 5 all’8 maggio ore 19,30
dall’11 al 15 maggio ore 18
Siamo partiti da Hänsel e Gretel per costruire uno spettacolo che, attraverso spunti letterari e artistici, raccontasse un percorso iniziatico che si protrae dall’infanzia alla maturità. In un bosco che moltiplica i panorami e le presenze, due figure simili strisciano, voce e corpo, doppio l’uno dell’altro.
In scena due attrici e una danzatrice, che lavorano con la parola, il corpo, la phonè e le immagini, per stimolare nello spettatore una fruizione sensoriale. Una ricerca fisica e immaginifica della storia di Hänsel e Gretel.
NUTRIMENTI TERRESTRI – MESSINA
CONTRADA ACQUAVIOLA N.1
di Simone Corso
regia: Roberto Bonaventura
con: Antonio Alveario, Simone Corso
REPLICHE:
dal 5 all’8 maggio ore 21
dall’11 al 15 maggio ore 22.30
Contrada Acquaviola n° 1 nasce da un’urgenza. Sondando le viscere di un tipico rapporto padre-figlio, lo spettacolo delinea i contorni di una società deformata dalla presenza di una raffineria, sorta a pochi metri dalle abitazioni.
Restare? Partire? Vivere? Morire? Non ci sono confini che definiscano dove stia la ragione o il torto. Risultato? L’immobilità che distrugge ogni scelta. Vogliamo denunciare quest’immobilità affinché non resti solo del fumo nero dentro le case, ma una consapevolezza nuova che dirima fantasmi e paure.
SANTIBRIGANTI TEATRO/MAURO PIOMBO – TORINO
IL DRITTO E IL ROVESCIO.
STUDIO PER UNA TRAGEDIA DELL’ARTE PER TRE PULCINELLI
di Mauro Piombo
con: Arianna Abbruzzese, Marta Ziolla, Mauro Piombo
REPLICHE:
dal 5 all’8 maggio ore 22,30
dall’11 al 15 maggio ore 21
Tre Pulcinelli: Cocò-Cocotta la femmina giovane, Zezè-Zezza la vecchia, la madre, il Cetrullo l’Ommo. Il rapporto atavico dell’uomo con la femmina: Cocotta e Zezza sono l’unicum del Cetrullo. Il nostro Pulcinella è maschera simbolo di una poetica tragicomica del sud d’Italia, il gergo è bastardo, i lazzi e gli spropositi delle maschere, le improvvisazioni restano condimenti irrinunciabili.
No Replies to "TORINO FRINGE FESTIVAL 2016"