Sabato 15 ottobre 2016 ore 21
Unione culturale Franco Antonicelli
(via Cesare Battisti 4b – Torino)
Che cosa si intende per home movies, cinema di famiglia, cinema privato? È poi davvero così privato questo cinema che – documentando con mezzi di ripresa leggeri e amatoriali la vita quotidiana di chi filma, dei suoi cari e del mondo che lo circonda – finisce per testimoniare modi di vivere, di lavorare, di muoversi, di gestire il rapporto con il tempo e lo spazio e con il guardare la realtà? Chi realizza, chi raccoglie e chi conserva questa forma di cinema?
Per la Giornata internazionale del film di famiglia, una serata di cinema tra pubblico e privato, tra pellicola e digitale, organizzata da AMNC – Archivio Superottimisti e Società Umanitaria – Cineteca Sarda in collaborazione con il gruppo cinema dell’Unione culturale.
Oltre a un montaggio di materiali provenienti dai due archivi co-organizzatori, ci sarà un omaggio a Luca Ferro alla presenza dell’autore, che illustrerà il suo lavoro di ricerca cinematografica a partire dall’home movie e dal film di famiglia.
Sarà disponibile in sala anche un proiettore di bobine Super 8 e, nell’ultima parte della serata, il pubblico potrà partecipare attivamente proiettando i propri home movies, quindi portate le vostre bobine, ne proietteremo alcune!
No Replies to "Home Movie Day"