Casi europei e statunitensi
Martedì 16 Gennaio ore 20.45
Unione culturale Franco Antonicelli
via Cesare Battisti 4/b Torino
Il mutamento del paradigma economico, oggi orientato soprattutto al controllo delle catene globali del valore, caratterizzato da una finanziarizzazione sempre più accentuata delle economie occidentali (Harvey 2010), da una crescita del settore terziario e immobiliare, dell’economia dei servizi, ha inevitabilmente modificato le politiche, le procedure e le pratiche utilizzate per la trasformazione urbana. Le città sono oggi il luogo dove questa transizione si declina attraverso particolari strategie di modifica, di resistenza, di adattamento, di “resilienza”.
L’ambito socio produttivo è caratterizzato da una forte de-localizzazione delle industrie, da differenti fenomeni di de-industrializzazione ma anche, in alcuni casi, da forme di re-industrializzazione di tipo avanzato. Sono cambiamenti che impongono di rivedere a livello locale le previsioni di crescita e gli strumenti di pianificazione.
Il primo obiettivo dell’incontro è di inquadrare le politiche di sviluppo economico a livello urbano riconducibili, da una parte, a un paradigma neoliberale, dall’altra, alla sua critica. Il secondo obiettivo è mettere in evidenza alcune pratiche virtuose che le amministrazioni comunali, in una ormai endemica condizione di scarsità di risorse pubbliche, mettono in campo per rispondere alle condizioni di crisi, per garantire ai cittadini una buona qualità ambientale, per proporre nuovi modelli sociali di convivenza civile, per migliorare l’offerta dei servizi. Intervengono:
Stefania Ravazzi
Dipartimento di Culture, Politica e Società – Università di Torino
“Le città europee nell’era postfordista: una prospettiva di politiche pubbliche per comprendere il nuovo liberalismo urbano”
Roberta Ingaramo
Dipartimento di Architettura e Design (DAD) – Politecnico di Torino
“Nella Rust-Belt: progetti tra Pittsburgh e Detroit”
Michelangelo Savino
Università degli studi di Padova – ICEA – Civil, Environmental and Architectural Engineering
“La città contemporanea europea, dopo (?) il neoliberalismo e dopo (?) la crisi. Riflessioni e alcune ipotesi di azioni”
Introduce e modera: Davide Derossi, architetto
Con il sostegno di
No Replies to "La trasformazione urbana in tempi di crisi"