La città è un organismo in continua trasformazione, dove si verificano quotidianamente modificazioni significative, quand’anche minime: alcune transitorie, come il passaggio dei cittadini e delle auto nel traffico, apparentemente uniforme eppure mai uguale a se stesso; altre definitive, come il rinnovo o la rimozione di un’insegna, il trasferimento o la scomparsa di un’attività.
Altri cambiamenti hanno invece carattere strutturale: dagli arredi urbani, al riutilizzo edilizio, fino ai nuovi edifici o ad opere pubbliche. Infine, vi sono le trasformazioni strategiche, che cambiano radicalmente aspetto e funzioni di parti consistenti di una città, ridefinendone le relazioni e disegnando un nuovo paesaggio urbano. È quel che sta avvenendo, ormai da anni, nell’Ambito di trasformazione denominato Spina 3 – previsto dal Piano Regolatore Generale approvato nel 1995 – che interessa in modo particolarela Circoscrizione5.
L’Unione Culturale Franco Antonicelli ha perciò proposto a quattro fotografi di raccontare il cambiamento in corso, sotto la supervisione di un urbanista ed attraverso una suddivisione del territorio corrispondente ad interessi e poetiche di ciascuno.
Iniziata alla fine del 2009, la campagna fotografica è durata complessivamente un anno.
Hanno collaborato:
Dario Lanzardo, Mauro Raffini, Pier Corradin, Erica Fortunato per la campagna fotografica;
Romano Plantamura ePino Malizia per la ricerca urbanistica.
MERCOLEDÌ 22 FEBBRAIO, ore 17.30
Inaugurazione della mostra fotografica
Incontro con gli autori e curatori del progetto.
Intervengono: Liliana Lanzardo, Mauro Raffini, Pier Corradin, Erica Fortunato, Romano Plantamura
MERCOLEDÌ 29 FEBBRAIO, ore 21
DIBATTITO
Impatto di una trasformazione sul territorio
Intervengono: Romano Plantamura, urbanista, coordinatore del progetto; Guido Montanari, docente di Storia dell’architettura, Politecnico di Torino; Rossella Maspoli, docente di Tecnologia dell’architettura, Politecnico di Torino; Ezio Boero, autore del volume La Spina 3 di Torino (Impremix, 2011).
Introduce e coordina: Manfredo Montagnana, Presidente onorario dell’Unione Culturale Franco Antonicelli
La mostra resterà in allestimento fino a GIOVEDÌ 15 MARZO.
Esposizione e dibattito si svolgeranno presso la
Biblioteca Civica Centrale,
Via della Cittadella 5, Torino.
No Replies to "SPINA 3: racconto per immagini di una trasformazione"