Mercoledì 17 aprile ore 14
Unione Culturale Franco Antonicelli
via Cesare Battisti 4b
ingresso libero
L’Associazione Museo Nazionale del Cinema e l’Unione Culturale Franco Antonicelli in collaborazione con la cooperativa sociale GET organizzano nell’ambito del progetto Ragazzi in Città, sostenuto dal bando Cinema per la Scuola del Miur, una giornata di formazione e visione cinematografica per mercoledì 17 aprile.
La giornata si comporrà di due momenti: a partire dalle ore 14,00 e fino alle 18,30 presso la sede dell’Unione Culturale si terrà un seminario gratuito per docenti e operatori che lavorano con le scuole e in contesti educativi informali; la sera alle 21,00 presso l’ EMERGENCY Point (C.so Valdocco 3) saranno presentati due lavori del regista Vincenzo Ardito.
Per il pomeriggio – introdotto da Silvia Nugara e Claudio Panella del Gruppo Cinema dell’Unione Culturale -, a partire dalle ore 14,00, è in programma la formazione gratuita del progetto per insegnanti di ogni ordine e grado, e per gli operatori culturali, durante la quale sarà illustrata la metodologia pedagogica e didattica che anima CinEd ed è anche previsto un momento di esercitazione pratica del progetto. Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, ma è necessario iscriversi per la formazione del pomeriggio via mail all’indirizzo info@amnc.it, indicando: nome, cognome, professione, contatto telefonico, scuola o realtà socio-culturale appartenente.
Nel pomeriggio del giorno seguente il formatore e regista Vincenzo Ardito presenterà CinEd, un progetto europeo che mira a far scoprire la ricchezza, la diversità culturale e linguistica della cinematografia europea a ragazzi e giovani dai 6 ai 19 anni per sviluppare la loro capacità di analisi critica, attraverso una piattaforma digitale dalla quale sono accessibili gratuitamente sia film contemporanei che film appartenenti alla storia del cinema dei Paesi europei partner dell’attività. Il progetto è al suo quarto anno di vita e ha raggiunto ottimi risultati grazie al coinvolgimento di 27.000 studenti europei dai 6 a 19 anni e 2.649 formatori in 150 sessioni formative negli 8 paesi europei dei 10 partner di CinEd.
La piattaforma CinEd consente proiezioni pubbliche gratuite a scopo non commerciale, ovvero didattico o culturale. I film sono disponibili in versione originale, accompagnati da sottotitoli in inglese, in italiano e nelle lingue dei Paesi coinvolti nel progetto (Francia, Italia, Spagna, Bulgaria, Portogallo, Romania e Repubblica Ceca), suddivisi per fasce d’età e corredati da materiali didattici. Il progetto CinEd si avvale del sostegno del programma MEDIA della Commissione Europa Creativa ed è guidato dall’Institut Français di Parigi; partner italiano del progetto è la Cooperativa sociale Get, a supportare le sue attività in Italia come local partner ci sono l’Apulia Film Commission, il Comune di Bari, Cinenergia, il Cnipa Puglia e Sinapsi Produzioni Partecipate.
No Replies to "Cined, il cinema si fa scuola"