presentazione del libro IL SOMMO BENE
in replica l’8 gennaio 2021 alle 21 in streaming e disponibile per pochi giorni dopo
30 dicembre 2020 alle 21 in streaming su www.facebook.com/teatro.acanone
Su iniziativa di Susanna Fadini con Teatro a Canone; ARTERIE – festival di teatro diffuso; Comune di Chivasso; Unione culturale nell’ambito del progetto integrato “Stagioni spettacolari. Edoardo Fadini e gli archivi del teatro al Polo del ‘900”
Presentazione del libro Il sommo Bene (Kurumuny Editore) a cura del compianto Rino Maenza, scomparso a settembre, un “memoriale” sulla figura artistica di Carmelo Bene.
L’appuntamento nasce su iniziativa di Susanna Fadini, figlia di Edoardo, importante critico di teatro, organizzatore culturale di molti spettacoli di Bene e di altre personalità artistiche e teatrali riconducibili all’avanguardia degli anni Sessanta/Ottanta. Fadini è stato a lungo animatore dell’Unione culturale e fondatore del “Cabaret Voltaire” che dal 1975 ha ospitato a Torino i più emblematici e rivoluzionari artisti della scena teatrale italiana e internazionale.
Il libro raccoglie numerose testimonianze di registi, attori, critici, organizzatori e scenografi che lavorarono con Carmelo Bene negli anni in cui realizzò le sue più importanti opere teatrali.
Interverranno:
Matteo Bavera (direttore Garibaldi di Palermo)
Pippo Di Marca (regista e attore)
Lorenzo Ferrero (compositore)
Ferruccio Marotti (storico e saggista)
Luigi Mezzanotte (attore)
Italo Moscati (scrittore e critico)
Irma Palazzo (regista)
Claudio Panella (Unione culturale)
Armando Petrini (Università di Torino)
Giuliana Pititu (ricercatrice indipendente)
Moderano: Susanna Fadini e Luca Vonella (Teatro a Canone).
L’iniziativa è patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino e sarà in streaming sulla pagina facebook del Teatro a Canone e sui canali social del Comune di Chivasso.
Regia video di Chiara Crupi.
No Replies to "Il sommo Bene. Presentazione del volume"