21 e 22 ottobre: spazio pubblico e colonialità. Appuntamenti organizzati in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
- Venerdì 21 ottobre, ore 18 | via del Carmine 14, Polo del ‘900, Sala didattica: Spazio pubblico e colonialità a Torino: interventi critici tra arte, ricerca e pedagogia. Lecture di Alessandra Ferrini. Introduce Diego Guzzi.
La presentazione ruota attorno a due progetti di passeggiate sonore sviluppati per il Parco del Valentino da Alessandra Ferrini e commissionati dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo tra il 2021-22. L’intervento farà luce sulle metodologie artistiche e sugli approcci collaborativi e pedagogici al patrimonio pubblico e alla memoria. Svilupperà una serie di riflessioni sulla costruzione dell’identità italiana e sul suo rapporto con la violenza coloniale, concentrandosi sulle tracce incorporate nello spazio pubblico ed evidenziando la loro continuità nel presente. Farà da cornice una discussione su posizionamento, bianchezza e approcci decoloniali al “difficult heritage”. Il giorno seguente si andrà su strada per seguire la passeggiata guidata.
- Sabato 22 ottobre, ore 10 | viale Virgilio, Arco monumentale del Parco del Valentino: Non più eroi! Passeggiata sui luoghi della memoria coloniale al Parco del Valentino, condotta da Alessandra Ferrini e dalla classe 3B del Liceo Gioberti di Torino.
NOTA BENE PER CHI PARTECIPA ALLA PASSEGGIATA: è necessario portare il proprio smartphone e delle auricolari per ascoltare le tracce sonore cui si accede fotografando un qrcode.
A questi due appuntamenti, si aggiunge il Percorso di educazione civica | Non più eroi! per scuole secondarie di secondo grado (febbraio-maggio 2023).
No Replies to "Spazio e colonialità a Torino"