Venerdì 28 Aprile, ore 18,30 (libro) e 20,30 (film)
Unione culturale, via Cesare Battisti 4b
Le imprese recuperate in Italia e il futuro dell’ex GKN
- A partire dalla ricerca testimoniata nel volume Le imprese recuperate in Italia. Da un lavoro di inchiesta del Collettivo di Ricerca Sociale di Romolo Calcagno e Leonard Mazzone (2022, Castelvecchi) gli autori e Diego Salvetti, RSU del Collettivo di Fabbrica dell’ex GKN Driveline di Campi Bisenzio (FI), dialogheranno su un caso concreto di recupero cooperativo e sul futuro della vertenza in atto da quasi due anni nello stabilimento toscano un tempo proprietà del gruppo FIAT. Modera Anita Marafioti (avvocata del lavoro, Co.Mu.Net).
- Segue aperitivo e, dalle 20,30, la proiezione del documentario E tu come stai? di Filippo e Lorenzo Gori (2022, 100′, it.) che testimonia le lotte operaie dell’ex GKN. Dalla crisi economico-finanziaria del 2008 a oggi, in Italia sono state recuperate in forma cooperativistica decine di imprese a rischio di chiusura grazie alla sinergia fra comunità solidali di lavoratori e lavoratrici e istituzioni pubbliche. Al momento anche la GKN sta valutando la possibilità di una reindustrializzazione dal basso. Per questo è in atto una campagna di sostegno.
Info: www.produzionidalbasso.com/project/gkn-for-future
Organizzano UC, Co.Mu.Net e GRILITS (Gruppo di ricerca su lavoro, industria, tecnologia e scienze umanistiche) con il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino nell’ambito del programma di Terza Missione La guerra del lavoro: conflitti, violenze, utopie.
No Replies to "Le imprese recuperate in Italia e il futuro dell'ex GKN"