Venerdì 19 Maggio, ore 20,30
Cinema Massimo
via Giuseppe Verdi 18, Torino
The Italian Banker
Proiezione e incontro con il regista Alessandro Rossetto e lo scrittore Romolo Bugaro
Il regista Alessandro Rossetto e lo scrittore Romolo Bugaro presentano The Italian Banker (Italia 2021, 80’, DCP, b/n), lungometraggio nato insieme allo spettacolo Una banca popolare, prodotto dal Teatro Stabile del Veneto e anch’esso diretto da Rossetto e scritto da Bugaro. Come nel precedente Effetto domino (2019), film tratto dall’omonimo romanzo edito da Einaudi, testo e messa in scena contribuiscono a ricostruire un microcosmo radicato nel Nordest d’Italia ma estremamente emblematico del nostro tempo e della finanziarizzazione delle nostre vite.
> La proiezione sarà accompagnata da una conversazione con il regista Alessandro Rossetto e lo scrittore Romolo Bugaro, moderata da Claudio Panella (Univ. di Torino / GRILITS).
> Nel pomeriggio, alle ore 17,30, il regista Alessandro Rossetto terrà un incontro nella sala dell’UC, per info: unioneculturale chiocchiola gmail.com
SINOSSI
Nei saloni di una grande villa veneta, si sta svolgendo una festa esclusiva: uomini in giacca blu, signore in abito lungo. Molti di loro hanno perso milioni a causa del crollo della Banca Popolare del Nordest. Fra una coppa di champagne e un giro di ballo, le tensioni personali si intrecciano alla frustrazione collettiva. La violenza esplode in concomitanza con l’arrivo dell’ex direttore della banca, deciso a raccontare la sua verità sul crack.
> L’appuntamento è organizzato dal GRILITS-Gruppo di ricerca su lavoro, industria, tecnologia e scienze umanistiche del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino nell’ambito del programma di Terza Missione La guerra del lavoro: conflitti, violenze, utopie in collaborazione con l’Unione culturale e nell’ambito del Salone Off. Si ringrazia Jole Film.
No Replies to "The Italian Banker"